• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

La Medaglia d’Oro al Concours Mondial de Bruxelles premia la scelta audace di Riccardo Lepri

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
La Medaglia d’Oro al Concours Mondial de Bruxelles premia la scelta audace di Riccardo Lepri
È la Maremma a parlare, ancora una volta, con la sua voce silenziosa e potente. E a farlo è un sorso limpido, diretto, che non si nasconde dietro etichette altisonanti, ma sceglie l’autenticità come carta vincente. Il Gessaia Sauvignon 2023 della Tenuta Montauto ha conquistato la Medaglia d’Oro al prestigioso Concours Mondial de Bruxelles – Sauvignon Selection 2025. Un riconoscimento che ha il sapore dell’eccellenza e la forza delle scelte coraggiose.

La Medaglia d’Oro al Concours Mondial de Bruxelles premia la scelta audace di Riccardo Lepri

In un’epoca in cui spesso il lusso coincide con la visibilità, la Tenuta Montauto, guidata da Riccardo Lepri, ha deciso di percorrere una strada diversa. Ha lasciato fuori dal concorso le etichette di punta, come l’Enos I e il Poggio del Crine, scegliendo di concorrere con il Sauvignon d’ingresso, il Gessaia. Una scelta ponderata, che riflette una filosofia produttiva coerente e controcorrente.

“Abbiamo scelto di non presentare al concorso il nostro Enos I e il Poggio del Crine Sauvignon. Abbiamo deciso di raccontare la nostra eccellenza attraverso il Sauvignon d’ingresso: Gessaia. Perché la vera forza di un territorio si misura anche da qui. Cura, visione, identità. Gessaia incarna tutto questo, con potenziale evolutivo sorprendente e un rapporto qualità-prezzo che parla da sé”, ha dichiarato Riccardo Lepri, sottolineando l’intento di elevare il valore del territorio attraverso ogni bottiglia, anche la più “semplice”.

Un vino che racconta la terra

Prodotto da uve coltivate su terreni argillo-ferrosi a circa 10 km dalla costa, nella località di Montauto a Manciano, il Gessaia si distingue per freschezza, mineralità, e una ricchezza aromatica giocata su frutta bianca e agrumi. È il frutto di una viticoltura attenta, rispettosa e identitaria, che ben rappresenta la visione della Tenuta Montauto: un’ azienda che, pur affondando le radici nel 1960 grazie al fondatore Enos, oggi guarda al futuro con una filosofia improntata alla sostenibilità, alla valorizzazione dei vitigni bianchi e alla ricerca costante della purezza espressiva.

La Maremma, nuovo paradigma del bianco toscano

Tradizionalmente terra di rossi, la Maremma toscana si riscopre capace di interpretare con autorevolezza anche i bianchi, grazie a realtà come Tenuta Montauto. I 14 ettari di vigneti sui 200 totali della tenuta sono coltivati con passione e precisione, dando vita a vini che oggi ottengono riconoscimenti di livello internazionale. Il successo del Gessaia al Concours Mondial de Bruxelles non è solo un premio a un vino, ma a un modo di intendere il lavoro, il paesaggio e l’essenza stessa dell’enologia.

Un sorso che vale più di mille parole


La Medaglia d’Oro al Gessaia è, in definitiva, il segno tangibile di una direzione ben precisa: fare della semplicità un punto di forza, dell’essenzialità un tratto distintivo, e del legame con la terra un valore assoluto. Un sorso che sa raccontare molto più di quanto sembri. Un brindisi meritato a chi ha scelto di non seguire le mode, ma di ascoltare il cuore del proprio territorio.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 65 record
Pagina
3
16/07/2025
Fuga dai titoli Usa, corsa all’oro: il boomerang del protezionismo
I capitali internazionali abbandonano il debito americano. Oro ai massimi, Cina in ritirat...
16/07/2025
Trump fa cassa con i dazi, ma l’inflazione lo brucia già
Dazi record per Trump: 108 miliardi in sei mesi, ma l’inflazione cresce e colpisce le fami...
16/07/2025
Stress test Bce: banche sotto la lente dei rischi geopolitici
Dazi, guerre e shock globali: la vigilanza Bce sfida gli istituti a prepararsi a scenari e...
16/07/2025
Borse europee rallentano, Milano tiene: tra dazi e trimestrali Usa
Milano limita i cali nelle Borse europee in una giornata nervosa tra trimestrali americane...
16/07/2025
Lovaglio vede Mediobanca già in tasca: “Nagel non mi risponde”
L’ad di Mps Luigi Lovaglio punta al 66% di Mediobanca, annuncia il cambio di Ceo e rivendi...
16/07/2025
Il Parmigiano Reggiano di montagna cresce ancora: oltre 884.000 forme nel 2024
La montagna emiliana consolida il suo ruolo strategico nella produzione del Parmigiano Reg...
Trovati 65 record
Pagina
3
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25