• Intesa Nov 24 8501

Confagricoltura: "Rischio climatico questione di primo piano per il futuro del settore"

- di: Daniele Minuti
 
Confagricoltura: 'Rischio climatico questione di primo piano per il futuro del settore'
Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura (nella foto), è intervenuto per commentare la forte concentrazione di eventi metereologici straordinari che ha colpito l'Italia in questi giorni, provocando danni ingenti in alcune zone e toccando con grande forza il settore dell'agricoltura.

Confagricoltura: "Rischio climatico questione di primo piano per il futuro"

"La concentrazione di eventi climatici di eccezionale portata" - spiega Giansanti - "mette a rischio la tenuta delle imprese agricole. Siccità, nubifragi, grandine, trombe d’aria, ma anche incendi, spesso di natura dolosa, hanno conseguenze devastanti per il settore primario. E’ evidente che la gestione del rischio climatico è diventata una questione di primo piano per il futuro dell'agricoltura italiana, ma anche europea".

Nubifragi e trombe d'aria hanno danneggiato frutteti, campi, serre e stalle situate fra il Centro-nord e la Sardegna: dopo la siccità, la pioggia è caduta con tanta forza che la terra non è riuscita ad assorbirla, con grandine e vento che hanno colpito subito dopo.  

Il presidente di Confagricoltura, che sta monitorando attentamente la situazione, ha poi aggiunto: "I danni sono pesanti e la disponibilità finanziaria dell'apposito fondo ristori è inadeguata - dichiara Giansanti - nonostante l'aumento di 200 milioni disposto dal governo con il DL Aiuti Bis. La normativa in vigore risulta inadeguata, troppo complessa e lenta. Gli interventi pubblici devono essere più veloci per assicurare, oltre all’indennizzo dei danni, la ripresa dell'attività produttiva. Quest’anno abbiamo registrato eventi climatici eccezionali che in passato capitavano nell'arco di un decennio. E la situazione si è registrata anche in altri Stati europei. Non si tratta più di episodi sporadici; è necessario un nuovo approccio alla questione, che comprenda la cura e la gestione del territorio con tutti i soggetti coinvolti, sfruttando anche le ricerche in materia di intelligenza artificiale e di elaborazione sempre più puntuale di modelli previsionali per contrastare, anche con forme di difesa attive, i fenomeni meteorologici estremi".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
24/03/2025
Papa Francesco indomito: “Sono ancora vivo!”: E rinnova il suo pontificato
Con una frase semplice ma carica di determinazione, Papa Francesco ha messo a tacere ogni ...
21/03/2025
La Consulta abbatte tabù decennale: i single potranno adottare minori stranieri
La Consulta ha dichiarato incostituzionale il divieto per le persone singole di adottare m...
21/03/2025
USA, cresce la rabbia contro Musk: molotov e spari sulle vetrine Tesla. Vandalismo anche in Europa
Gli attacchi vandalici contro le concessionarie Tesla e le stazioni di ricarica delle auto...
21/03/2025
La Finlandia è il Paese più felice del mondo per l’ottavo anno consecutivo
La Finlandia è il Paese più felice del mondo per l’ottavo anno consecutivo
21/03/2025
Mattarella: La mafia può essere vinta, dipende da noi
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rinnovato il suo appello alla lotta ...
Trovati 26 record
Pagina
1
  • Intesa Nov 24 720