• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Confcommercio: "Quadro incerto per quanto riguarda la fiducia di consumatori e imprese"

- di: Daniele Minuti
 
Confcommercio: 'Quadro incerto per quanto riguarda la fiducia di consumatori e imprese'
I dati Istat relativi alla fiducia di consumatori e imprese per il mese di giugno 2022 mostra un quadro estremamente contraddittorio: questo mese la fiducia dei consumatori ha toccato il minimo dallo scorso novembre (scendendo a 98,3 da 102,7 punti) mentre continua ad aumentare l'indice delle imprese (da 111 a 113,6 punti). Dati che secondo Confcommercio, portano una situazione di estrema incertezza.

Incertezza nei dati di Confcommercio relativi alla fiducia di consumatori e imprese

Scendono tutte le componenti dell'indice di fiducia dei consumatori, col clima economico che cala da 103,6 punti a 93,9, quello corrente da 104,6 a 97,9, il clima personale si abbassa da 102,4 a 99,8 mentre quello futuro passa da 99,8 a 98,8.

Situazione diametralmente opposta per le imprese, dove ci sono crescite in ogni comparto: si parte da una leggera salita nell'industria, con manifattura e costruzioni in cui l'indice sale a 110 e a 159,7, per l'industria che invece vede una crescita più ripida, raggiungendo quota 109,1 e 107,2.

L'Ufficio Studi di Confcommercio commenta così: "Un quadro caratterizzato da incertezza e contraddizioni, in cui si combinano segnali di debole ottimismo da parte degli imprenditori, soprattutto dei servizi, a fronte di una marcata contrazione del sentiment delle famiglie. L’impatto della dinamica dei prezzi su aspettative e atteggiamenti dei consumatori non può che farsi sentire in misura progressiva e crescente. I tempi di trasmissione degli impulsi dai costi delle importazioni ai prezzi dei beni e servizi finali sono coerenti con quelli del deterioramento della fiducia delle famiglie, fenomeno da leggere anche nelle indicazioni discordanti tra le attese di aumento dei prezzi, i timori per l’occupazione e le dichiarate crescenti opportunità di risparmio. Non si può escludere che questi orientamenti preludano a comportamenti molto più prudenti verso i consumi, con la conseguenza di rendere più complicata, nei prossimi mesi, la buona tenuta dell’economia registrata nella prima parte dell’anno in corso, nonostante che i servizi di mercato, come racconta il clima di fiducia delle imprese, mostrino una buona intonazione attuale e prospettica".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 63 record
Pagina
2
20/06/2025
Folgiero conquista l’Europa: è il miglior CEO dell’industria 2025
Il numero uno di Fincantieri premiato da analisti e investitori internazionali. Il gruppo ...
20/06/2025
Influencer, il lato oscuro del successo social: come sfuggono al fisco
Il mondo degli influencer si regge su una mole impressionante di transazioni non sempre vi...
20/06/2025
Prezzi inaccessibili: il mistero delle tariffe in palestra, tra marketing aggressivo e opacità
Chi prova a iscriversi in palestra spesso si scontra con un muro di gomma. Visitando i sit...
20/06/2025
Il Mezzogiorno cresce ma l’Italia resta indietro: il nuovo allarme Svimez sul divario europeo
Il Mezzogiorno cresce ma l’Italia resta indietro: il nuovo allarme Svimez sul divario euro...
20/06/2025
Cassa Centrale Banca: Alessandro Failoni e Manuela Acler nominati Vice Direttori Generali
Cassa Centrale Banca: Alessandro Failoni e Manuela Acler nominati Vice Direttori Generali
Trovati 63 record
Pagina
2
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25