• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Confcommercio: "Inflazione in calo a giugno, dato migliore delle attese"

- di: Daniele Minuti
 
Confcommercio: 'Inflazione in calo a giugno, dato migliore delle attese'

Continua anche a giugno, con un ritmo più alto delle previsioni, la discesa dell'inflazione in Italia, con l'Istat che nelle sue stime preliminari vede una variazione nulla su base mensile e un aumento del 6,4% su base annua (contro il +7,6% di maggio). Una frenata legata al rallentamento su base tendenziale dei prezzi energetici non regolamentati (da +20,3% a +8,4%) e, in minore quota, dagli alimenti lavorati (da +13,2% a +11,9%), dei servizi relativi ai trasporti (da +5,6% a +3,8%), degli altri beni (da +5% a +4,8%) e dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +6,7% a +6,5%).

Confcommercio: "Inflazione in calo a giugno, dato migliore delle attese"

Scendono anche i prezzi dei beni alimentari, per cura di casa o persona (da +11,2% a +10,7%), come anche quelli dei prodotti ad alta frequenza d'acquisto (da +7,1% a +5,8%). Direzione diversa per i prezzi degli alimentari non lavorati (da +8,8% a +9,6%).

Su base annua
 scendono i prezzi dei beni (da +9,3% a +7,6%) e, in misura minore, quella dei servizi (da +4,6% a +4,3%), portando il differenziale inflazionistico tra i due comparti a -3,3 punti percentuali in confronto al -4,7% di maggio. La stabilità dell'indice sul piano congiunturale deriva da dinamiche opposte di diverse componenti: da una parte la crescita dei prezzi degli alimentari non lavorati e dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (entrambi a +1%), degli alimentari lavorati (+0,5%) e dei servizi relativi ai trasporti (+0,3%), dall'altra la diminuzione dei prezzi dei beni energetici non regolamentati (-4,5%).

L'inflazione acquisita per il 2023 è stabile a +5,6% per l'indice generale e sale a +4,9% per la componente di fondo. La "inflazione di fondo", al netto degli energetici e degli alimentari freschi, rallenta ulteriormente (da +6% a +5,6%), così come quella al netto dei soli beni energetici (da +6,2%, registrato a maggio, a +5,8%). L'indice armonizzato dei prezzi al consumo aumenta dello 0,1% su base mensile e del 6,7% su base annua (in netta diminuzione rispetto al +8% di maggio).

L'Ufficio Studi di Confcommercio ha commentato: "Decisamente migliore delle attese, la stima preliminare della variazione dei prezzi al consumo di giugno costituisce un’ottima notizia, a conferma dell’assenza di patologie sistemiche nell’ingranaggio economico di produzione-distribuzione. In particolar modo, l’arretramento della componente di fondo, nella metrica dell’indice armonizzato, al 6% tendenziale rispetto al 6,4% di maggio, è un segnale importante che, se confermato in termini di eurozona, potrebbe costituire un ostacolo rilevante al processo di ulteriore inasprimento della politica monetaria. Se numericamente la riduzione dell’inflazione è ascrivibile soprattutto al comparto dell’energia, è opportuno rilevare che la compressione delle variazioni tendenziali è diffusa a tutti i beni e i servizi di consumo, salvo gli alimentari non lavorati che potrebbero avere marginalmente risentito delle restrizioni di offerta conseguenti ai recenti fenomeni alluvionali. Per l’Italia, diventa complessivamente più credibile la prospettiva di un’inflazione media per l’anno in corso prossima o inferiore al 6%, con tassi mensili vicini al target della banca centrale già alla fine dell’autunno".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
11/12/2025
Canon punta su Rapidus: il Giappone accelera sulla filiera nazionale dei chip avanzati
Decine di miliardi di yen in arrivo per il progetto che mira alla produzione a 2 nanometri...
11/12/2025
AssoNEXT Awards 2025, il mercato che cambia e la comunità che si stringe: “Solo unendo le forze si crea valore”
L’EGM fotografa la stagione della maturità tra delisting, crescita selettiva e il bisogno ...
11/12/2025
Allarme della Banca mondiale: le nuove norme commerciali ostacolano i Paesi in via di sviluppo
Standard in forte aumento: oltre il 90% del commercio mondiale soggetto a regole tecniche
11/12/2025
EssilorLuxottica accelera con Chips-IT sfidando gli occhiali AI Google
EssilorLuxottica avvia una collaborazione strategica con la Fondazione Chips-IT per chip u...
11/12/2025
Italdesign cambia bandiera: UST rileva la quota di maggioranza
UST acquisisce la maggioranza di Italdesign da Audi: nuove strategie, prospettive globali,...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720