• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Confesercenti: "Black Friday penalizzato dai guasti ai POS: perdite stimate fino a 100 milioni"

- di: Barbara Bizzarri
 
Confesercenti: 'Black Friday penalizzato dai guasti ai POS: perdite stimate fino a 100 milioni'
Il Black Friday italiano è stato segnato da disagi legati ai sistemi di pagamento elettronico. Un’interruzione nei circuiti delle carte di credito e debito, avvenuta nelle giornate di giovedì 28 e venerdì 29 novembre, avrebbe colpito un negozio su quattro, causando perdite stimate fino a 100 milioni di euro di ricavi, secondo i dati preliminari diffusi da Confesercenti e riportati da Intesa Sanpaolo.

Confesercenti: "Black Friday penalizzato dai guasti ai POS"

Il malfunzionamento, spiega Worldline, azienda leader nei servizi di pagamento in Europa, è stato provocato da interventi di ingegneria civile in Svizzera che hanno compromesso il processo di autorizzazione delle transazioni, in particolare sui circuiti Bancomat e Pagobancomat. L’interruzione ha però coinvolto anche altri operatori come Nexi, Mastercard e Visa, generando significative difficoltà per i commercianti italiani. La combinazione tra problematiche tecniche e un contesto macroeconomico complesso ha quindi inciso sulle performance complessive di una delle giornate di shopping più attese dell’anno.

Secondo gli analisti di Intesa, la situazione potrebbe aprire la strada a contenziosi legali per eventuali richieste di risarcimento danni da parte degli esercenti verso i circuiti di pagamento.
Dinamiche contrastanti negli Stati Uniti
Mediobanca, citando dati di Fashion Network, ha osservato una performance eterogenea del Black Friday oltreoceano. Le vendite online hanno registrato un aumento del +14,6%, a fronte di una crescita marginale del +0,7% per i negozi fisici.

Nonostante gli sconti elevati, i consumatori americani hanno mostrato cautela nella spesa, con l’eccezione di alcuni settori specifici come l’elettronica di alta gamma e i beni per la casa di lusso. La spesa complessiva legata al Black Friday 2024 è cresciuta del 3,4% rispetto all’anno precedente, un dato che, come sottolineato da Mediobanca, «non rispecchia adeguatamente l’inflazione».
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
15/01/2026
Cina, avanzo commerciale record: 1.189 miliardi nel 2025
Nel 2025 la Cina registra un avanzo commerciale record di 1.189 miliardi di dollari: expor...
15/01/2026
Produzione industriale, l’Italia riparte davvero? Istat: +1,5% a novembre 2025
Un segnale atteso, e per molti versi decisivo, arriva dai numeri Istat: a novembre 2025 la...
15/01/2026
Mps e Grana Padano: plafond da “500 milioni” per credito alla filiera Dop
Mps e Consorzio tutela Grana Padano rafforzano la collaborazione a sostegno del comparto a...
15/01/2026
Clima incandescente sull’accordo UE-Mercosur
Firma in Paraguay, voto a Strasburgo e proteste dei trattori: l’accordo UE-Mercosur divide...
15/01/2026
Gedi nel mirino: Antenna Group punta al controllo totale
Trattativa per l’acquisizione di Gedi da parte di Antenna Group: occupazione, indipendenza...
15/01/2026
Rottamazione quinquies e tributi locali: la verità è che non si sa
IMU, TARI, bollo e multe: la rottamazione locale non è automatica. Cosa prevede la manovra...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia