• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

CONFIDA e Italian Exhibition Group: partnership per la fiera Venditalia a Rimini dal 2026

- di: Barbara Bizzarri
 
CONFIDA e Italian Exhibition Group: partnership per la fiera Venditalia a Rimini dal 2026

CONFIDA, l'Associazione Italiana Distribuzione Automatica, ha stretto un accordo strategico con Italian Exhibition Group (IEG) per lo sviluppo della fiera Venditalia, la principale manifestazione europea del settore vending. A partire dal 2026, Venditalia si terrà nei padiglioni della Fiera di Rimini, sotto la gestione di una nuova società partecipata al 51% da IEG e al 49% da CONFIDA.

CONFIDA e Italian Exhibition Group: partnership per la fiera Venditalia a Rimini dal 2026

L'accordo, approvato dal consiglio direttivo di Venditalia e dall'Assemblea di CONFIDA, mira a potenziare l'evento, sia a livello merceologico che internazionale. Venditalia, nata nel 1998, è cresciuta costantemente fino a diventare un punto di riferimento per il settore. L'ultima edizione ha visto la partecipazione di 300 espositori su 32mila metri quadrati, con un pubblico di 22.300 professionisti.

Nata nel 1998 a Genova, Venditalia ha continuato a crescere e ad attirare sempre più professionisti del settore. Nel 2004 ha ricevuto la qualifica di manifestazione “internazionale” e quest’anno, arrivata alla tredicesima edizione, ha ottenuto numeri significativi: 32mila metri quadrati di superficie espositiva, 300 espositori (il 40% dei quali internazionali, principalmente da Francia, Spagna, Germania, Polonia, Portogallo e Regno Unito) e 22.300 visitatori professionali. Venditalia, oltre a presentare la più ampia offerta di macchine per la distribuzione automatica, prodotti e servizi per il vending, è arricchita anche da un programma di incontri e convegni che approfondiscono le principali sfide e opportunità del comparto.

Il Presidente di IEG, Maurizio Ermeti, ha espresso soddisfazione per l'accordo, sottolineando l'obiettivo di rafforzare ulteriormente Venditalia su scala globale. Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia, ha evidenziato come la collaborazione con IEG sia strategica per consolidare la leadership dell'evento in Europa e per espandersi verso nuovi mercati internazionali.

Il settore della distribuzione automatica in Italia, leader in Europa, genera un fatturato di 2 miliardi di euro, con oltre 830mila macchine installate e un'occupazione che coinvolge più di 33mila persone. Il 70% delle macchine prodotte in Italia è destinato all'export, confermando l'eccellenza del Paese in questo comparto.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
1
16/01/2026
Borse, Milano tiene e Parigi frena. Europa prudente
Chiusura delle Borse europee: Milano in equilibrio, Parigi in calo, Francoforte prudente. ...
16/01/2026
Stipendi contro carovita: dieci anni persi e salari sempre più fragili
In Italia gli stipendi crescono meno dei prezzi: persi oltre nove punti di potere d’acquis...
16/01/2026
Inflazione a Roma frena davvero? I prezzi restano un flagello per l’Italia
Roma è la capitale, ma soprattutto è un termometro: quando cambiano i prezzi qui, il Paese...
16/01/2026
Germania +0,2%: è ancora il termometro dell’economia europea?
La Germania torna in crescita, ma quasi non si vede. Nel 2025 il Pil tedesco segna +0,2% e...
16/01/2026
Export Made in Italy +3,1%: l’Italia regge, ma dove cresce davvero nel 2025?
Nei primi 11 mesi del 2025 l’export del Made in Italy è cresciuto del 3,1%
Trovati 120 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia