• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Bonomi (Confindustria): "A settembre ci aspettiamo un calo dell'inflazione"

- di: Daniele Minuti
 
Bonomi (Confindustria): 'A settembre ci aspettiamo un calo dell'inflazione'
Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria, è intervenuto al Convegno tenuto a Venezia per dare le sue opinioni sulle prospettive legate all'anno appena iniziato. Che potrebbe finalmente vedere un miglioramento del sistema economico in Italia.

Bonomi (Confindustria): "A settembre ci aspettiamo un calo dell'inflazione"


"Il 2023 non sarà così fosco, anzi" - ha detto Bonomi - "I primi mesi dell' anno saranno complicati ma siamo in grado di affrontarli, dal mese di settembre ci aspettiamo una discesa dell'inflazione, ci aspettiamo una ripresa robusta del commercio, sfioreremo i 600 miliardi di export. I nostri competitor Germania e Francia segnano il passo mentre noi conquistiamo quote di mercato. Tutto questo a patto che i prezzi energetici rimangano quelli che sono e che il Governo non sbagli interventi di politica industriale: due condizioni fondamentali perché industria regga il Paese".

Sensazioni positive quelle del Presidente di Confindustria, che ha anche aperto a una possibile collaborazione col Governo: "Se il presidente del Consiglio Giorgia Meloni vorrà costruire con Confindustria questo strumento nell'interesse e nell'autonomia dell'industria europea, di fronte a queste sfide Confindustria è pronta. Sul Mes dobbiamo fare chiarezza perché l'Italia il trattato sul Mes lo ha già firmato, il nostro Paese è impegnato per 125 miliardi di cui 14,3 miliardi li ha già versati. Noi stiamo discutendo sulla ratifica e le modifiche al regolamento del Mes. Un fondo che è già stato utilizzato. Abbiamo di fronte una grande sfida. Se noi riteniamo che il nuovo regolamento non sia nell'interesse nazionale del Paese, che non sia un fondo strutturato per affrontare le nuove sfide, allora credo che sia il momento di discutere seriamente in tutta Europa di come utilizzare uno strumento già pronto per farne uno strumento di politica industriale europea. Questa dovrebbe essere la discussione sul Mes".

In ultimo, un'analisi su quale devono essere le priorità da affrontare a livello nazionale ed estero: "Dopo la guerra in Ucraina e gli choc energetici, i problemi sulle materie prime sono temi di sicurezza di autonomia europea. Non è pensabile oggi affrontare queste tematiche sulla sfida della competitività che ci hanno posto Usa e Cina come Italia o come sistema regionale, ma serve una dimensione europea. Non vorrei che ci distraessimo dalla vera sfida che abbiamo di fronte in una discussione di visione nazionale. La vera sfida è sulla competitività del sistema industriale, sull'industria 5.0 con Stati Uniti e Cina che si vogliono rendere indipendenti su tutte le tematiche. Per questo abbiamo necessità che in Europa si affronti seriamente l'idea di fondi aggiuntivi per renderci competitivi e autonomi".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
4
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
18/12/2025
Conad accelera sugli investimenti: 2,1 miliardi nel triennio 2026-2028
Avanzini: "Ftturato oltre 21,8 miliardi, crescita del 4,4%. Sviluppo laterale alla Gdo, nu...
18/12/2025
Acea, la vendita di Aquanexa segna la prima exit del fondo green di Algebris
Operazione chiave per Algebris Green Transition Fund: dopo due anni la piattaforma dell’ac...
Trovati 106 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720