• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Congiuntura Confcommercio: "Recessione in vista per l'economia italiana"

- di: Daniele Minuti
 
Congiuntura Confcommercio: 'Recessione in vista per l'economia italiana'
I dati contenuti nella Congiuntura Confcommercio di novembre confermano l'inversione del trend visti nei primi mesi del 2022: i segnali di recessione registrati a ottobre infatti proseguono e il futuro prossimo sarà molto complicato per l'economia del nostro Paese.

Congiuntura Confcommercio: "Recessione in vista per l'Italia"

Le stime vedono un calo del PIL dello 0,7% su base mensile mentre la variazione su base annua dovrebbe attestarsi attorno allo 0,4%. Rallenta quindi l'economia, con la produzione industriale che a settembre è tornata a scendere dell'1,8% su base mensile e dello 0,5% su base annua, tendenza stimata in proseguimento sia a ottobre che a novembre. Simile la situazione nel mercato del lavoro, con la crescita minima degli occupati che tampona solo parzialmente il calo di 96.000 unità da giugno (dati che portano a un crollo della fiducia).

A pesare è però soprattutto l'inflazione, con una variazione del 3,4% su base m mensile e dell'11,8% su base annuale, oltre che una previsione di +0,4% in vista di novembre. Un trend che non accenna a fermarsi, con il calo della dinamicità dell'inflazione che non pare presupporre un rientro, atteso solo per il secondo trimestre 2023.

Ne consegue un calo dei consumi, calati a ottobre dell'1,4% su base annua (-2,7% di domanda per i beni e +2,1% per i servizi) registrando una flessione annua che inizia ad arrivare a livelli importanti.

Il direttore dell'Ufficio Studi di Confcommercio, Mariano Bella (nella foto), ha commentato: "La fine del 2022 si prospetta non meno complicata dei mesi autunnali. La crisi geo-politica non appare in via di rapida soluzione. Allo stesso tempo emergono indizi di minore dinamicità dell’economia mondiale in un contesto in cui l’inflazione risulta ancora elevata, seppure in rallentamento. Anzi, in rallentamento perchè si vede la recessione. L’opportuna politica dei sostegni compensa larga parte delle perdite di potere d’acquisto del reddito, ma nulla può contro la riduzione reale del valore della ricchezza liquida, un importante fattore di alimentazione della spesa delle famiglie. È sempre più probabile una recessione tecnica nei trimestri a cavallo della fine del 2022".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
17/12/2025
Asia in rialzo tra rimbalzo tech e dubbi Usa: petrolio accelera
Borse asiatiche in recupero grazie al rimbalzo dei tecnologici, ma l’incertezza macro Usa ...
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720