Corea del Sud: boom delle vendite nei minimarket di piccoli lingotti d'oro

- di: Redazione
 
Oltre a cibo tradizionale, i minimarket della Corea del Sud hanno un nuovo articolo popolare nel ''menu'' che propongono ai clienti: i lingotti d’oro.
Grazie alla collaborazione con la Korea Minting and Security Printing Corporation, la CU, la più grande catena di minimarket del Paese, sta offrendo ai clienti mini-lingotti d’oro. E l'iniziativa sta avendo un successo clamoroso.

Corea del Sud: boom delle vendite nei minimarket di piccoli lingotti d'oro

I lingotti d'oro (di peso compreso tra 0,1 e 1,87 grammi) sono in vendita nei market CU da aprile. Un lingotto da 1,87 grammi viene venduto per 225.000 won (165,76 dollari) e un lingotto da 0,5 grammi viene venduto per 77.000 won. Al prezzo di 113.000 won ciascuno, i lingotti da un grammo, dicono i media locali, sono stati esauriti in due giorni.

Le barrette d'oro vengono fornite con messaggi di congratulazioni, auguri di compleanno e persino disegni che si riferiscono al carattere di chi li riceve in dono. I più attivi nell'acquisto del singolare prodotto sono le persone di circa 30 anni, con il 41% del totale. I quarantenni occupano il 35,2% degli acquisenti; i cinquantenne appena il 15,6%.
Il dato evidenza che i più giovani guardano all'oro come ad un modo per diversificare e proteggere i propri guadagni. Secondo un recente rapporto, la domanda di lingotti e monete in Corea del Sud è aumentata del 27% su base annua raggiungendo le 5 tonnellate nel primo trimestre del 2024, con la crescita trimestrale più marcata degli acquisti di oro in Corea del Sud in più di due anni.

Sulla scia del successo dell'iniziativa, altri altri minimarket sudcoreani si sono accodati, cominciando anch'essi a vendere mini-lingotti. Come sta facendo la catena GS25, dove è possibile comprati mini-lingotti da distributori automatici.
Secondo il Korea Gold Exchange , i prezzi dell’oro sono saliti alla cifra record di 456.000 won (335,3 dollari) per 3,75 grammi, o 0,13 once. Al contrario, la valuta coreana, il won, si è indebolita di oltre il 5% rispetto al dollaro americano e attualmente è scambiata a circa 1.358,7 contro il dollaro.

Anche i consumatori della più grande economia asiatica, la Cina, hanno acquistato oro, e la raccolta di piccoli chicchi da un grammo in barattoli di vetro è diventata una tendenza tra i giovani del Paese. Negli Stati Uniti, lo scorso anno, il colosso dei magazzini al dettaglio Costco è diventato un popolare sportello unico per lingotti d’oro da un’oncia con un prezzo vicino a 1.900 dollari.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli