• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

"Costo zero", Confindustria presenta al Governo 80 proposte per migliorare la vita delle imprese

- di: Redazione
 
'Costo zero', Confindustria presenta al Governo 80 proposte per migliorare la vita delle imprese

Ottanta proposte, per altrettante iniziative normative o amministrative volte a semplificare la vita delle imprese, in tempi rapidi e senza oneri finanziari per la pubblica amministrazione, rivolgendo particolare attenzione alle realtà di minore dimensione, che subiscono in maniera relativamente maggiore l’impatto dei vincoli burocratici.

"Costo zero", Confindustria presenta al Governo 80 proposte

Sono contenute nel documento “Costo zero”, elaborato per dare alla volontà di Confindustria di proporre al Governo un primo insieme di misure di rapida attuazione capaci di creare un quadro normativo più stabile e chiaro, espressa pubblicamente dal Presidente Orsini nel corso dell’ultima Assemblea generale lo scorso 18 settembre alla presenza del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Partendo dall’ascolto delle imprese associate, attraverso le rappresentanze territoriali e categoriali, Confindustria individua e descrive interventi che coprono un ampio spettro di materie come il diritto penale d'impresa, il fisco, la coesione, il lavoro, l'ambiente, l'energia, la ricerca e lo sviluppo, gli investimenti, il digitale, i contratti pubblici, i trasporti, la tutela della privacy e l'internazionalizzazione.

In tutti questi ambiti vengono prospettate soluzioni la cui rapida introduzione può contribuire al rilancio della competitività e dell’attrattività del sistema Italia.

Le proposte, elaborate da Confindustria con il supporto del Sistema Associativo, seguono tre direttrici: si tratta d’interventi privi di oneri finanziari, immediatamente cantierabili e ispirati a una logica di proporzionalità a beneficio delle imprese di minori dimensioni e/o con più bassi livelli di rischio delle rispettive attività.

La scopo ultimo del documento è quello di favorire la creazione di un quadro normativo più stabile, chiaro e prevedibile, che consenta alle imprese di pianificare, lavorare ed investire con maggiore certezza.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
4
15/01/2026
Cartelle esattoriali, la Cassazione le smonta con una parola
Se dalla cartella non è chiaro cosa si paga, può essere nulla. La Cassazione (ord. 398/202...
15/01/2026
Isee 2026, stop alle domande a rischio: cosa cambia davvero
INPS sospende temporaneamente le richieste che risulterebbero respinte con l’Isee “vecchio...
15/01/2026
BPM, resa dei conti su governance: statuto, francesi e potere nel CdA
Banco BPM accelera sul riassetto: statuto, lista del CdA e spazio alle minoranze. Sullo sf...
15/01/2026
TIM corre con Poste: sinergie, governance e rete 5G in una nuova fase
TIM apre una nuova stagione con Poste Italiane primo azionista: governance in evoluzione, ...
15/01/2026
Borse europee vivaci: Milano chiude su, petrolio giù, USA in rialzo
Chiusura vivace per le Borse europee: Milano in rialzo con Prysmian e banche, euro debole,...
15/01/2026
Bollo auto, esonero per gli over 70: cosa è vero nel 2026
Esenzione bollo auto over 70 nel 2026: cosa è stato smentito, cosa decidono le Regioni e q...
Trovati 120 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia