Criptovalute: imminente un provvedimento di Biden

- di: Redazione
 

Il presidente americano, Joe Biden, a breve (forse già questa settimana) dovrebbe firmare un ordine esecutivo sulle criptovalute, avviando una regolamentazione del modo in cui viene scambiata la valuta digitale. La decisione avrebbe subito una accelerazione quando i funzionari dell'Amministrazione hanno sollevato preoccupazioni sul fatto che la Russia possa fare ricorso all'uso della criptovaluta per eludere l'impatto delle sanzioni decise dopo l'invasione dell'Ucraina e che hanno portato il rublo ai suoi minimi storici.

Biden è pronto a emanare un provvedimento in materia di criptovalute

L'ordine esecutivo dovrebbe contenere indicazioni su cosa debbano fare le agenzie governative, incluso il Dipartimento del Tesoro, per sviluppare politiche e regolamenti sulle valute digitali. Al Dipartimento di Stato verrebbe chiesto di garantire che le leggi americane sulle criptovalute siano allineate con quelle degli alleati statunitensi, mentre il Financial Stability Oversight Council, che monitora la stabilità del sistema finanziario statunitense, dovrà studiare i problemi legati all'accesso alla finanza illecita.

Secondo alcune anticipazioni della stampa americana, il provvedimento di Biden  esplorerà la possibilità di una nuova valuta digitale della banca centrale (sull'argomento a gennaio la Federal Reserve ha pubblicato un documento che esplora rischi e benefici di una valuta digitale sostenuta dagli Stati Uniti). Secondo le anticipazioni di Bloomberg News, nell'ordine sarà implicito che la criptovaluta rimarrà una parte dell'economia statunitense per gli anni a venire. Il Financial Crimes Enforcement Network del Dipartimento del Tesoro ha emesso un avviso consigliando alle istituzioni finanziarie di essere "vigili" contro qualsiasi tentativo di eludere le sanzioni in connessione con la guerra russa in Ucraina.

Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2023
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli