• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Macron: l’UE pronta a rispondere ai dazi USA su acciaio e alluminio

- di: Matteo Borrelli
 
Macron: l’UE pronta a rispondere ai dazi USA su acciaio e alluminio

(Foto Emmanuel Macron con Ursula von der Leyen)

In risposta all’annuncio degli Stati Uniti di imporre dazi del 25% sulle importazioni di acciaio e alluminio dall’Unione Europea, il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che l’UE adotterà misure reciproche per difendere i propri interessi economici. Durante una conferenza stampa a Porto con il primo ministro portoghese Luís Montenegro, Macron ha affermato: "Se i dazi americani su acciaio e alluminio vengono confermati, gli europei risponderanno e quindi ci saranno tariffe reciproche. Poiché dobbiamo proteggerci, dobbiamo difenderci”.
Macron ha espresso scetticismo sulla possibilità di una risoluzione diplomatica dopo il suo recente incontro con il presidente americano Donald Trump, affermando di avere "pochissime speranze" in tal senso”. Questa posizione riflette una crescente determinazione europea a non cedere alle pressioni protezionistiche degli Stati Uniti. 
Anche la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha manifestato il suo disappunto riguardo alla decisione degli Stati Uniti, definendola "profondamente deplorevole" e sottolineando che l’UE adotterà contromisure “ferme e proporzionate" per proteggere i propri interessi.
La Cina, anch’essa colpita dai nuovi dazi statunitensi, ha avvertito che tali misure avranno “un grave impatto sul dialogo bilaterale” e ha accusato Washington di utilizzare la questione del fentanyl come pretesto per imporre tariffe ed esercitare pressioni.

Questa escalation nelle tensioni commerciali ha già avuto ripercussioni sui mercati finanziari globali, con borse in calo sia in Asia che in Europa, riflettendo l’incertezza e le preoccupazioni degli investitori riguardo a una potenziale guerra commerciale su larga scala.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 98 record
10/12/2025
Fed, taglio in vista e 2026 in salita con il nuovo capo di Trump
La Fed prepara un taglio dei tassi da 25 punti base mentre nel 2026 arriverà il successore...
10/12/2025
Imu 2025: perché nelle grandi città si paga fino a dieci volte di più
Imu 2025 si conferma una lotteria: a Roma quasi 3.500€ sulle seconde case, a Palermo meno ...
10/12/2025
Wall Street chiude incerta, Borse asiatiche aprono deboli
Chiusura contrastata a Wall Street e avvio in ribasso delle Borse asiatiche. Investitori c...
09/12/2025
Mercati, Milano tiene il passo mentre l’Europa trattiene il fiato
Borse europee caute in attesa della Fed: Milano chiude a +0,33%, Parigi giù con EssilorLux...
09/12/2025
Buffett lascia il timone: Abel guida Berkshire, Combs da JPMorgan
Warren Buffett si prepara al passo indietro da Berkshire Hathaway. Greg Abel prende il com...
Trovati 98 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720