• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

L'economia giapponese rallenta, - 2% nel primo trimestre dell'anno

- di: Redazione
 
L'economia giapponese rallenta, - 2% nel primo trimestre dell'anno
L'economia giapponese ha registrato, nel primo trimestre del 2023 ad un tasso annuo, una secca contrazione del 2%. Lo ha reso noto oggi il governo di Tokyo, attribuendo il dato al calo dei consumi e delle esportazioni.
A fronte di una disoccupazione relativamente bassa, attestandosi intorno al 2,6%, la crescita dei salari nella quarta economia del mondo è stata lenta e i prezzi sono aumentati, anche per la debolezza dello yen rispetto al dollaro statunitense.

L'economia giapponese rallenta, - 2% nel primo trimestre dell'anno

Il Cabinet Office ha anche reso noto che, su base trimestrale il prodotto interno lordo, destagionalizzato in via preliminare, è sceso dello 0,5% nel periodo gennaio-marzo. Nelle ultime settimane la debolezza della valuta giapponese rispetto al dollaro si è accentuata, con lo yen scambiato ai minimi di tre decenni. Tanto che il rapporto con il dollaro USA si è attestato intorno ai 155 yen.

Tradizionalmente, una valuta debole aiuta settori come il turismo, ma indebolisce un Paese che, come il Giappone, è dipendente dalle importazioni per la sua energia. Gli ultimi dati rappresentano una sfida per la banca centrale giapponese su quando alzare ulteriormente i tassi di interesse, un'azione che dovrebbe arrivare prima o poi, possibilmente a luglio.
La Banca del Giappone ha alzato i tassi di interesse all’inizio di quest’anno per la prima volta dal 2007, ma solo in un intervallo compreso tra zero e 0,1% rispetto a meno 0,1%.
Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720