• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Natale 2024, italiani in pressing per i regali last minute: 1,5 mld

- di: Marta Giannoni
 
Natale 2024, italiani in pressing per i regali last minute: 1,5 mld
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, gli italiani si riversano nei negozi per completare gli acquisti dell’ultimo minuto. Secondo un sondaggio Confesercenti-Ipsos (la società di indagini presieduta da Nando Pagnoncelli), circa 7 milioni di persone approfittano dell’ultimo weekend prima di Natale per cercare i regali mancanti, generando un giro d’affari stimato in 1,5 miliardi di euro.

Spesa media e preferenze
Ogni italiano prevede di fare in media poco meno di nove regali, con un budget di 225 euro a persona e una spesa complessiva di 8,1 miliardi di euro. Gli over 34 anni spendono di più, con una media di 231 euro, mentre gli uomini raggiungono i 256 euro. Geograficamente, gli abitanti del Centro Italia guidano la classifica con una spesa media di 264 euro, seguiti dal Nord con 246 euro; il Sud si attesta a 176 euro.

I regali più gettonati 
Includono capi d’abbigliamento e accessori moda, scelti dal 47% degli intervistati, seguiti dai prodotti di cosmetica (42%) e dai giocattoli (37%). Anche libri e prodotti editoriali (33%) e gadget tecnologici (32%) sono molto apprezzati, con una predilezione per articoli sotto i 150 euro. I doni gastronomici sono scelti dal 30%, mentre il 23% opta per prodotti da enoteca.

Dove si acquista
Il sondaggio rivela che i negozi fisici restano la meta principale per gli acquisti: il 61% degli italiani preferisce punti vendita tradizionali, con il 46% che sceglie negozi di vicinato o centri commerciali. L’acquisto online raccoglie invece il 38% delle preferenze, soprattutto attraverso grandi piattaforme di e-commerce.

Confesercenti: il commento
“Il clima di incertezza pesa su famiglie e imprese, ma gli italiani non rinunciano al Natale. Quest’anno le vendite per le festività hanno scontato una partenza lenta, e l’auspicio è che ci sia un’accelerazione last minute in questi ultimi giorni – commenta Confesercenti - Con il Natale alle porte, la maggior parte degli acquisti sarà effettuata nei negozi fisici, anche di vicinato. L’auspicio è che i consumatori scelgano questo periodo per visitare i negozi della propria città, non solo per il servizio e il consiglio personale, ma anche per sostenere l’economia del territorio.”

Considerazioni finali
Nonostante l’incertezza economica, la tradizione natalizia resta un pilastro per gli italiani, che continuano a investire in regali e a prediligere l’acquisto nei negozi fisici, contribuendo così al sostegno dell’economia locale.
(Nella foto Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos)
 
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720