• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

EDGE e Fincantieri: alleanza strategica per lo sviluppo di sistemi subacquei innovativi

- di: Barbara Leone
 
EDGE e Fincantieri: alleanza strategica per lo sviluppo di sistemi subacquei innovativi
Il gruppo tecnologico globale EDGE e il gigante della cantieristica Fincantieri hanno siglato un Memorandum of Understanding (MoU) per avviare una partnership strategica nel settore subacqueo ad alto potenziale. Il MoU è stato firmato da Hamad Al Marar, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo EDGE, da Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Fincantieri (nella foto), alla presenza di Khaled Al Zaabi, President – Platforms & Systems, EDGE, e Dario Deste, Direttore Generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri, insieme ad altri rappresentanti della stessa Divisione, in occasione dell’EURONAVAL, il più importante salone della difesa navale a livello internazionale, attualmente in corso di svolgimento a Parigi. Questa collaborazione vedrà le due aziende impegnate nella progettazione e sviluppo di tecnologie avanzate per sistemi subacquei con o senza equipaggio negli Emirati Arabi Uniti, attraverso la joint venture MAESTRAL con sede ad Abu Dhabi. L'iniziativa mira a creare soluzioni personalizzate per le marine militari internazionali, potenziando le capacità sovrane degli Emirati Arabi nel campo delle tecnologie difensive.

EDGE e Fincantieri: alleanza strategica per lo sviluppo di sistemi subacquei innovativi

L’accordo aprirà la strada e darà impulso allo sviluppo di sofisticate soluzioni su misura per le specifiche esigenze subacquee delle marine militari di tutto il mondo. La collaborazione rappresenta l’ingresso del Gruppo EDGE nel comparto subacqueo e consentirà alle due organizzazioni di condividere le competenze e di ricorrere alle vaste risorse tecniche e produttive per sviluppare una gamma di prodotti innovativi e interoperabili con e senza equipaggio, conferendo ulteriore slancio alle capacità sovrane degli Emirati Arabi Uniti nelle tecnologie di difesa all’avanguardia, a beneficio degli stessi e delle altre marine militari di tutto il mondo.

“L’accordo tra Fincantieri ed EDGE sottolinea l’impegno a realizzare progressi pionieristici nelle tecnologie subacquee, combinando l’eccellenza ingegneristica a un approccio proiettato al futuro – osserva Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri -. Il settore subacqueo presenta sfide uniche, dalla fluidodinamica alla comunicazione e all’autonomia, per le quali si richiedono soluzioni innovative e resilienti. Insieme, puntiamo a sviluppare sistemi in grado di soddisfare i più severi standard di interoperabilità, rispondendo nel contempo alle esigenze critiche dei settori difesa ed energia. I nostri sforzi sono dedicati a imporre nuovi standard di riferimento in materia di sicurezza, resilienza e responsabilità ambientale nelle operazioni subacquee, fornendo un significativo contributo tanto alle capacità nazionali quanto alla sicurezza marittima globale”.

Soddisfatto Hamad Al Marar, Amministratore Delegato e Direttore Generale di EDGE, che ha commentato: “In soli cinque anni, EDGE ha ampliato coraggiosamente la propria sfera d’azione in tutti i settori tecnologici e di difesa avanzati. Fin da principio, abbiamo individuato nella collaborazione e nella partnership gli unici strumenti grazie ai quali poter sviluppare le tecnologie e le competenze necessarie a EDGE per imporsi come leader nei settori aereo, terrestre, marittimo, informatico e spaziale. La nostra attuale partnership con Fincantieri esemplifica appunto tale strategia, aprendo opportunità illimitate per entrambe le aziende nell’attività congiunta di sviluppo e produzione di soluzioni navali di superficie e subacquee avanzate”.

La Joint Venture MAESTRAL si concentra sulla vendita, sulle operazioni commerciali e sull’ingegneria per la progettazione e l’assistenza a navi e prodotti subacquei e di superficie, offrendo al contempo preziose opportunità di lavoro a talenti locali e internazionali altamente qualificati.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 69 record
Pagina
11
14/07/2025
Da oggi via all’Ops su Mediobanca, parte la sfida per il controllo
Al via l’offerta pubblica di scambio di Mps su Mediobanca. Obiettivo: il controllo del 66%...
14/07/2025
Tensioni sui dazi e dati cinesi spingono i mercati verso la cautela
L’attenzione degli investitori si concentra oggi sui dati economici in arrivo dalla Cina
14/07/2025
Bitcoin tocca i 121.000 $: il boom e i pericoli della deregulation
Bitcoin supera i 121.000 dollari con il supporto di Trump e la deregulation USA. Boom o bo...
14/07/2025
Musk rilancia: SpaceX investe 2 miliardi in xAI per sfidare OpenAI
Con un investimento da 2 miliardi in xAI, Elon Musk integra AI e spazio, sfidando OpenAI e...
14/07/2025
Unicredit sfida il governo: “Golden power usato contro la concorrenza”
Unicredit attacca frontalmente il governo Meloni sull'uso del golden power nel caso Banco ...
14/07/2025
Cina, export record verso gli Usa: +32% in un mese
Dopo i colloqui bilaterali di giugno, Pechino rilancia gli scambi: vola l’export, supera l...
Trovati 69 record
Pagina
11
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25