EdiliziAcrobatica pubblica il secondo Bilancio di Sostenibilità

- di: Redazione
 

EdiliziAcrobatica ha ufficialmente pubblicato il suo secondo Bilancio di Sostenibilità, relativo al 2022: l'azienda si appresta a iniziare il 30esimo anno dalla sua fondazione e con il rapporto, riassume i risultati del percorso intrapreso per ridurre l'impatto ambientale delle sue attività, affiancato dalla promozione del valore della responsabilità sociale.
La tecnica stessa che contraddistingue EdiliziAcrobatica ha un ridotto impatto sull'ambiente (per l'uso delle funi, la bassa invasività delle lavorazioni) ed è già partita l'operazione di sostituzione del parco auto, con l'obiettivo entro il 2025 di arrivare a un 95% di mezzi green nella flotta.

EdiliziAcrobatica pubblica il secondo Bilancio di Sostenibilità

Il Gruppo ha anche sensibilmente migliorato il proprio Rating Sustainalytics, portandolo a 11.8 (-7.4 punti rispetto al precedente rating pari a 19.2), con contestuali investimenti importanti a livello di risorse umane (oltre 107.000 ore di formazione, grazie alla creazione di Academy interne per le diverse mansioni).

Il tutto senza perdere d'occhio l'obiettivo dell'inclusione e alla parità di genere, con la direzione centrale di Genova composta al 40% da donne e dal 2021 sono state inserite le prime muratrici acrobatiche, con iniziative per ridurre il gap salariale. 

Anna Marras, CEO di Acrobatica (nella foto), ha commentato: “Crediamo che il ruolo dell’imprenditore sia innanzitutto un ruolo di responsabilità. Questo significa che ogni imprenditore dovrebbe garantire, attraverso il lavoro della sua azienda, un futuro migliore. Questo si traduce, appunto, in un’assunzione di responsabilità verso il pianeta, inteso come organismo complesso in cui natura ed esseri umani convivono in un perfetto equilibrio. Tuttavia, l’evidenza dei fatti, ci mostra come spesso ci si dimentichi di come ognuno di noi possa fare la propria parte, in qualunque ruolo ricopra nella vita personale e professionale. Ogni Acrobatico, invece, sa che la sua parte è fondamentale per migliorare il pianeta, per non impoverirlo, ma anzi tutelarlo. Allo stesso modo ogni Acrobatico viene sostenuto e formato affinché la consapevolezza della sua responsabilità verso le persone non venga mai meno. Perché, se è vero che la nostra missione è trasformare la cultura dell’edilizia nel mondo, la responsabilità di questa trasformazione è di ognuno in noi”.

Martina Pegazzano, Sustainability Manager di Acrobatica, ha spiegato: “Siamo davvero soddisfatti di essere arrivati alla seconda edizione del bilancio di sostenibilità, che racconta come questo Gruppo stia perfettamente integrando la sostenibilità all’interno del proprio business, gettando le basi per un importante cambiamento in cui siamo immersi e siamo chiamati ad essere fautori, e che ci porterà a continuare ad essere un punto di riferimento per i nostri clienti, e una fonte di ispirazione per le persone e tutti i nostri stakeholder”.

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli