Verso il clamoroso ritorno di Trump alla Casa Bianca

- di: Giuseppe Castellini
 

Manca l’ufficialità, ma tutto fa credere che il risultato delle elezioni Usa - neppure di misura come ci si attendeva – proietta Donald Trump verso il clamoroso ritorno alla Casa Bianca. Nel momento in cui scriviamo, infatti, è avanti sia nel voto popolare che in tutti gli Stati chiave della contesta. Per vincere la Casa Bianca, Harris dovrebbe prevalere in Michigan (15 grandi elettori), Wisconsin (10) e Pennsylvania (19), la cosiddetta “Rust Belt”. Ma la candidata democratica è indietro in tutti e tre questi Stati e, a meno di un clamoroso e del tutto imprevisto ribaltone con il conteggio per posta, tutti e tre gli Stati finiranno nel carniere del Tycoon.

Verso il clamoroso ritorno di Trump alla Casa Bianca

A  Mar-a-Lago, la villa a Palm Beach (Florida) dove Trump risiede e dove ha piazzato il suo quartier generale, c’è grande ottimismo e i primi risultati sono stati accolti con un boato dai fan. Partita chiusa secondo Elon Musk, il genialoide più ricco del mondo, che è diventato un acceso sostenitore di “Donald” spendendo una fortuna sull’altare di questo sostegno e mettendo a disposizione di Trump e del trumpismo la piattaforma X, l’ex Twitter.

Come per tutte le elezioni vinte dai populisti di destra, esultano sia i ricchi che una parte significativa dei poveri. Saranno i fatti a dire chi, di loro, ha in realtà votato contro il proprio interesse. Ma la risposta è prevedibile già oggi.

All’estero, ci sarà uno choc in Europa, con l’Unione che sarà più sola, mentre si brinderà a Mosca, a cui di fatto questo voto consegna l’Ucraina. A Pechino non hanno molti motivi per brindare, come non li avrebbero avuti neppure nel caso della vittoria di Harris. Ma i cinesi sono furbi e pazienti, staranno a vedere. Per ora nessuno sbilanciamento.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
1
30/11/2024
Aleppo è di nuovo al centro di uno scontro feroce, il più violento degli ultimi anni.
29/11/2024
L’Australia ha approvato una legge che vieta l’uso dei social media ai minori di 16 anni, ...
27/11/2024
La fiducia dei consumatori tedeschi registra un ulteriore peggioramento per il mese di dic...
27/11/2024
Il celebre mercato della carne di Smithfield, una presenza iconica a Londra dal XII secolo...
27/11/2024
Un nuovo studio analizza i risultati accademici, l'innovazione e la produzione scientifica...
26/11/2024
Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha annunciato con un discorso alla Nazio...
Trovati 11 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli