• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

ENAV: nel primo trimestre i volumi di traffico aereo sull'Italia registrano un forte rialzo

- di: Daniele Minuti
 
ENAV: nel primo trimestre i volumi di traffico aereo sull'Italia registrano un forte rialzo
Il Consiglio di Amministrazione di ENAV ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2022 e il Piano Industriale 2022-2024: i numeri sono fortemente influenzati dall'andamento del traffico aereo sull'Italia, i cui volumi sono in deciso rialzo (il numero di voli, per la componente di rotta misurati in unità di servizio, ha raggiunto l’82,2% di quelli gestiti nel 2019. Il traffico di rotta e di terminale sono cresciuti rispettivamente di 168,5 e 191,1 punti percentuali in termini di unità di servizio.

Il Cda di ENAV ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2022 e il Piano Industriale 2022-2024

Nel periodo analizzato, i ricavi da attività operativa sono saliti del 198,7% su base annuale, fino a 147,3 milioni di euro, mentre quelli consolidati si attestano a 168,1 milioni di euro (-11,1%). L'EBITDA consolidato scende del 66% fino a 15,2 milioni di euro (con margine al 9%) per il ritorno al tradizionale metodo di determinazione del balance, influenzato dalla stagionalità del settore.

Il risultato netto consolidato è a -15,4 milioni di euro, in linea con le stime interne. ENAV ha inoltre approvato il nuovo Piano Industriale 2022-2024, che prevede 350 milioni di euro di investimenti nel campo dell'innovazione, della digitalizzazione e della formazione.

L’Amministratore Delegato Paolo Simioni (nella foto) ha dichiarato: "I dati del primo trimestre indicano come il 2022 possa davvero essere l’anno della ripartenza. Stiamo constatando che il volume di traffico in Italia ed Europa si sta attestando sullo scenario migliore tra quelli previsionali forniti dalle autorità europee. Confidiamo quindi che questa tendenza possa continuare anche nei prossimi mesi. Nonostante la pandemia abbia influenzato la quantità di voli, il Gruppo ENAV non ha mai smesso di portare avanti tutte le attività necessarie per far ripartire il settore e rinnovare l’infrastruttura spazio aereo, tanto invisibile quanto strategica per l’Italia. Stiamo lavorando ed investendo per affrontare il futuro con un Gruppo più forte e innovativo nei propri asset strategici: persone e tecnologia. Il nostro spazio aereo non vedrà più solo i velivoli tradizionali, ma anche quelli a pilotaggio remoto, i droni, con esigenze completamente diverse. ENAV deve essere in grado di accogliere questa nuova domanda di traffico garantendo gli stessi livelli di sicurezza e qualità che hanno consentito alla Società di essere un modello a livello internazionale. La nostra strategia è basata sul miglioramento dei servizi per gli utenti, sulla crescita professionale delle nostre persone, sull’innovazione e digitalizzazione dei sistemi e sulla necessità di assicurare una sostenibilità nel lungo periodo per garantire un futuro migliore alle generazioni che verranno".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 105 record
12/12/2025
Ex Ilva: offerta simbolica e piano shock da Flacks Group
Flacks Group presenta l’offerta per l’ex Ilva: prezzo simbolico, 5 miliardi di investiment...
12/12/2025
Mercosur-Ue, sprint finale: il vertice che può chiudere 25 anni
Il 20 dicembre a Foz do Iguaçu i leader del Mercosur puntano a chiudere l’accordo con l’Ue...
12/12/2025
Tuvalu verso l’Australia: inizia il fenomeno dei migranti del clima
I primi cittadini di Tuvalu arrivano in Australia con un visto climatico permanente. Come ...
12/12/2025
Wall Street, Dow e S&P record, Nasdaq giù. Asia, rialzo cauto
Chiusura contrastata di Wall Street ieri sera con Dow e S&P 500 solidi e Nasdaq in frenata...
12/12/2025
Messico, dazi fino al 50% su Cina e Asia: mercati in allarme
Il Messico introduce dazi fino al 50% su oltre 1.400 prodotti importati da Cina e Asia sen...
11/12/2025
Premio Bancor 2025: Draghi e Beddoes, quando rigore fa rima con futuro
Con il patrocinio di Banca Ifis, il Premio Bancor 2025 celebra Mario Draghi e Zanny Minton...
Trovati 105 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720