• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Enel: finanziamento da Bei e SACE per investimenti in reti e rinnovabili in Colombia

- di: Redazione
 
Enel: finanziamento da Bei e SACE per investimenti in reti e rinnovabili in Colombia

La Banca Europea per gli Investimenti ha ufficialmente concesso a Enel Colombia (controllata del Gruppo Enel) un finanziamento a termine in valuta locale mediante l’utilizzo di un “synthetic product” che neutralizza il rischio di tasso di cambio, per un importo massimo in pesos colombiani pari a circa 275 milioni di euro (prestito coperto dalla Garanzia SACE).
Le risorse permetteranno a Enel Colombia di supportare il processo di transizione energetica nel Paese, mitigando l'impatto del cambiamento climatico.

Enel: finanziamento da Bei e SACE per investimenti in reti e rinnovabili in Colombia

Un accordo che rappresenta il primo accordo quadro con la BEI e SACE dedicato esclusivamente al finanziamento dello sviluppo sostenibile di Enel Colombia, nonché il primo “synthetic product” della BEI indirizzato a una controllata del Gruppo

La nota chiarisce che lo strumento andrà a finanziare gli impianti fotovoltaici Guayepo I e II, per una capacità totale di circa 486 MW, oltre che il miglioramento e l'espansione del business della distribuzione di Enel Colombia.. 

Stefano De Angelis, CFO di Enel, ha dichiarato: "L'accordo con la BEI e SACE è un esempio virtuoso di sinergia tra settore privato e pubblico e conferma il nostro impegno nella sostenibilità. Questa partnership aggiunge ulteriore valore ai nostri progetti di business attraverso una strategia di sviluppo focalizzata su energie rinnovabili e reti e contribuisce ad accelerare il percorso di transizione energetica e il raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs), in linea con il Piano Strategico del nostro Gruppo, l'Accordo di Parigi e l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite".

Ioannis Tsakiris, Vicepresidente della Banca Europea per gli investimenti, ha aggiunto: "Questo progetto, in linea con la Global Gateway Investment Agenda, contribuisce a ridurre il divario infrastrutturale tra le regioni a diverso livello di sviluppo della Colombia e aumenta il contributo delle rinnovabili al mix energetico del Paese, integrando ulteriore capacità da fonte solare. Accolgo con favore l'opportunità di continuare la fruttuosa cooperazione con il Gruppo Enel, uno dei nostri più importanti beneficiari con il quale vantiamo una relazione duratura e di successo, e con SACE, con cui la BEI ha un rapporto consolidato nel sostenere progetti dentro e fuori l’UE".

Valerio Perinelli, Chief Business Officer di SACE, ha concluso: "Siamo lieti di essere parte di quest’operazione di grande impatto, che testimonia la nostra partnership con Enel e la BEI e la nostra visione strategica di crescita a lungo termine. L’America Latina e la Colombia rappresentano importanti mercati di opportunità sia per la transizione energetica che per le tecnologie italiane per realizzarla. Il nostro team di Bogotà, dove abbiamo inaugurato nei giorni scorsi la nostra sede, continuerà a svolgere un ruolo di riferimento in questa direzione".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 87 record
Pagina
4
02/07/2025
Caccia alle materie rare: l’Italia riscopre le sue miniere
Con il nuovo Programma nazionale di esplorazione mineraria, l’Italia punta su litio, terre...
02/07/2025
Azioni asiatiche in bilico per timori dazi e trade, yen debole e oro su
I mercati asiatici oscillano tra paure sui dazi USA, accordi mancati e incertezza geopolit...
02/07/2025
Mediolanum dice addio, Mediobanca traballa: scontro in Piazzetta
Dopo il ritiro di Mediolanum da Mediobanca, si apre lo scontro tra Nagel e Lovaglio. Il ri...
02/07/2025
Crollo mercato auto in Italia: “Serve un piano ora, rischio fabbriche”
Giugno segna un tonfo per il mercato auto in Italia: immatricolazioni in calo del 17,4%, S...
01/07/2025
Lagarde: «L’euro sale perché l’economia europea è solida»
Christine Lagarde rilancia l’euro come simbolo della solidità economica europea durante il...
01/07/2025
Borse in rosso, Lagarde cauta sui tassi: “Obiettivo raggiunto”.
Giornata negativa per le Borse europee, con Piazza Affari in flessione. Lagarde frena sui ...
Trovati 87 record
Pagina
4
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25