• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Enel: finanziamento da Bei e SACE per investimenti in reti e rinnovabili in Colombia

- di: Redazione
 
Enel: finanziamento da Bei e SACE per investimenti in reti e rinnovabili in Colombia

La Banca Europea per gli Investimenti ha ufficialmente concesso a Enel Colombia (controllata del Gruppo Enel) un finanziamento a termine in valuta locale mediante l’utilizzo di un “synthetic product” che neutralizza il rischio di tasso di cambio, per un importo massimo in pesos colombiani pari a circa 275 milioni di euro (prestito coperto dalla Garanzia SACE).
Le risorse permetteranno a Enel Colombia di supportare il processo di transizione energetica nel Paese, mitigando l'impatto del cambiamento climatico.

Enel: finanziamento da Bei e SACE per investimenti in reti e rinnovabili in Colombia

Un accordo che rappresenta il primo accordo quadro con la BEI e SACE dedicato esclusivamente al finanziamento dello sviluppo sostenibile di Enel Colombia, nonché il primo “synthetic product” della BEI indirizzato a una controllata del Gruppo

La nota chiarisce che lo strumento andrà a finanziare gli impianti fotovoltaici Guayepo I e II, per una capacità totale di circa 486 MW, oltre che il miglioramento e l'espansione del business della distribuzione di Enel Colombia.. 

Stefano De Angelis, CFO di Enel, ha dichiarato: "L'accordo con la BEI e SACE è un esempio virtuoso di sinergia tra settore privato e pubblico e conferma il nostro impegno nella sostenibilità. Questa partnership aggiunge ulteriore valore ai nostri progetti di business attraverso una strategia di sviluppo focalizzata su energie rinnovabili e reti e contribuisce ad accelerare il percorso di transizione energetica e il raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs), in linea con il Piano Strategico del nostro Gruppo, l'Accordo di Parigi e l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite".

Ioannis Tsakiris, Vicepresidente della Banca Europea per gli investimenti, ha aggiunto: "Questo progetto, in linea con la Global Gateway Investment Agenda, contribuisce a ridurre il divario infrastrutturale tra le regioni a diverso livello di sviluppo della Colombia e aumenta il contributo delle rinnovabili al mix energetico del Paese, integrando ulteriore capacità da fonte solare. Accolgo con favore l'opportunità di continuare la fruttuosa cooperazione con il Gruppo Enel, uno dei nostri più importanti beneficiari con il quale vantiamo una relazione duratura e di successo, e con SACE, con cui la BEI ha un rapporto consolidato nel sostenere progetti dentro e fuori l’UE".

Valerio Perinelli, Chief Business Officer di SACE, ha concluso: "Siamo lieti di essere parte di quest’operazione di grande impatto, che testimonia la nostra partnership con Enel e la BEI e la nostra visione strategica di crescita a lungo termine. L’America Latina e la Colombia rappresentano importanti mercati di opportunità sia per la transizione energetica che per le tecnologie italiane per realizzarla. Il nostro team di Bogotà, dove abbiamo inaugurato nei giorni scorsi la nostra sede, continuerà a svolgere un ruolo di riferimento in questa direzione".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
12/12/2025
Ia, potere e regole: la sfida europea spiegata da Virkkunen
Virkkunen racconta l’Europa dell’Intelligenza artificiale: ricerca, semiconduttori, meno b...
12/12/2025
Asia in rally, Vietnam crolla: oro record e petrolio in risalita
Tokyo e Hong Kong guidano i rialzi in Asia, Mumbai positiva. Dollaro debole, euro forte, o...
12/12/2025
Ex Ilva: offerta simbolica e piano shock da Flacks Group
Flacks Group presenta l’offerta per l’ex Ilva: prezzo simbolico, 5 miliardi di investiment...
12/12/2025
Mercosur-Ue, sprint finale: il vertice che può chiudere 25 anni
Il 20 dicembre a Foz do Iguaçu i leader del Mercosur puntano a chiudere l’accordo con l’Ue...
12/12/2025
Tuvalu verso l’Australia: inizia il fenomeno dei migranti del clima
I primi cittadini di Tuvalu arrivano in Australia con un visto climatico permanente. Come ...
Trovati 110 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720