• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Enel presenta il nuovo Piano Strategico 2025-2027: investimenti salgono a 43 miliardi

- di: Redazione
 
Enel presenta il nuovo Piano Strategico 2025-2027: investimenti salgono a 43 miliardi
Enel ha presentato a mercati finanziari e media il Piano Strategico di Gruppo 2025-2027: nell'anno corrente, Enel ha registrato una performance solida che le ha permesso di raggiungere gli obiettivi col Piano presentato nel 2023 (come il piano di dismissioni, il focus su core business e investimenti a più elevata redditività, con conseguente miglioramento di produttività, di struttura del capitale e calo dell'indebitamento).

Enel presenta il nuovo Piano Strategico 2025-2027

Questi successi permettono a Enel di aprire con fiducia un nuovo capitolo della sua storia, con il piano 2025-2027, che conferma i pilastri strategici del Gruppo: Redditività, flessibilità e resilienza (per creare valore attraverso una selettiva allocazione del capitale che ottimizzi il profilo di rischio/rendimento), Efficienza ed efficacia (con continua ottimizzazione di processi, attività e portafoglio di offerte) e Sostenibilità finanziaria e ambientale (per mantenere solidità e assicurare la flessibilità necessaria alla crescita e affrontare le sfide del cambiamento climatico).

Salgono di circa 7 miliardi di euro gli investimenti totali lordi del Piano, fino a circa 43 miliardi di euro e, nello specifico, 26 miliardi di euro saranno destinati alle reti (+40% rispetto al Piano precedente), di cui 78% destinati a Spagna e Italia, con circa il 22% verso il Sud America, mentre 12 miliardi verranno diretti nelle Rinnovabili (aumento di capacità di circa 12 GW). Circa 2,7 miliardi invece saranno investiti nei clienti.

La previsione per l'EBITDA ordinario di Gruppo nel 2027 è di un aumento fra i 24,1 miliardi di euro e i 24,5 miliardi di euro, con Utile netto ordinario in salita fra 7,1 e 7,5 miliardi di euro.

I risultati del 2024 permettono inoltre di proporre alla prossima Assemblea degli Azionisti di Enel la distribuzione di un dividendo complessivo pari a 0,46 euro per azione, superiore al dividendo per azione fisso minimo di 0,43 euro indicato nel precedente Piano.

Infine, nel periodo del Piano si prevede che le azioni strategiche porteranno rendimenti visibili e prevedibili, cosa che ha permesso la revisione al rialzo della politica dei dividendi, con un nuovo DPS fisso minimo pari a 0,46 euro (potenziale incremento fino a un payout del 70% sull'Utile netto ordinario di Gruppo.

Flavio Cattaneo
, Amministratore Delegato di Enel (nella foto), ha dichiarato: “Le azioni manageriali realizzate nell’ultimo anno ci hanno consentito di raggiungere tutti gli obiettivi comunicati ai mercati e di rafforzare la solidità finanziaria del Gruppo: possiamo così aprire un nuovo capitolo di crescita, che creerà ulteriore valore per gli azionisti e tutti i nostri stakeholder. Tra il 2025 e il 2027, ci concentreremo sulle attività core e sull’allocazione flessibile del capitale, aumentando gli investimenti, principalmente in asset regolati con rendimenti prevedibili, che favoriranno al contempo un’accelerazione della transizione energetica. Continueremo inoltre a migliorare l'efficienza e la redditività, anche attraverso nuove opportunità di business. Questa strategia ci permette di rivedere al rialzo la politica dei dividendi nel periodo di Piano, con un dividendo fisso minimo di 0,46 euro per azione, in crescita rispetto a 0,43 euro del Piano precedente e con un potenziale ulteriore incremento fino a un payout del 70% sull'Utile netto ordinario”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
20/01/2026
Superbonus, decine di migliaia di lettere dal Catasto: chi rischia ora
Raffica di lettere sul Superbonus: rendita catastale, Docfa, controlli e sanzioni. Chi è n...
20/01/2026
Parcelle e PA, dal 15 giugno 2026 scatta il taglio automatico
Dal 15 giugno 2026 la PA verifica i debiti fiscali dei professionisti anche sotto 5.000 eu...
20/01/2026
Dazi e Groenlandia gelano i listini: Europa giù, oro record
Borse europee in calo tra timori di dazi USA. Piazza Affari debole, oro ai massimi, petrol...
20/01/2026
Italia 2026, il futuro visto in grigio: cresce il pessimismo
Nel 2026 prevale il pessimismo: due italiani su tre non vedono miglioramenti per il Paese....
20/01/2026
Imu su box e posti auto: il business nascosto delle pertinenze di casa
C’è una parola che sembra innocua, quasi tecnica, da catasto e burocrazia. Pertinenza.
20/01/2026
Eredi Millennial: il lusso cambia mano tra dinastie e manager
Prada-Versace, Zegna, Kering, LVMH e Delfin: la nuova generazione eredita i grandi brand t...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia