• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Energia e inflazione: l’ombra della "mega bolletta" di gennaio secondo Confesercenti

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Energia e inflazione: l’ombra della 'mega bolletta' di gennaio secondo Confesercenti

Gli italiani hanno chiuso il 2024 con una buona notizia: l’inflazione è calata, consentendo un recupero del potere d’acquisto. A confermarlo sono i dati Istat e l’analisi di Confesercenti, che evidenziano un aumento dei consumi pari a 5,1 miliardi di euro nel terzo trimestre. Tuttavia, il 2025 inizia con una nuova preoccupazione: i costi energetici.

Energia e inflazione: l’ombra della "mega bolletta" di gennaio secondo Confesercenti

Il rischio, sottolinea Confesercenti, è che le famiglie possano trovare nella calza dell’Epifania una "mega bolletta". A pesare sulla stabilità dei prezzi sono le tensioni sui mercati del gas naturale, influenzati dall’interruzione del flusso di gas attraverso l’Ucraina.

Il prezzo del gas, pur lontano dai picchi record del 2022 (340 euro a megawattora), potrebbe nuovamente innescare un aumento dell’inflazione, stimata al 2,2% per il 2025, secondo le proiezioni dell’associazione. Un incremento che rischierebbe di vanificare i benefici economici dell’anno appena concluso.

La questione è cruciale: eventuali rincari dell’energia colpirebbero le famiglie, già provate da anni di inflazione elevata, e potrebbero frenare i consumi, il cui rilancio è stato uno dei pochi segnali positivi nel panorama economico recente.

Confesercenti invita quindi a sorvegliare attentamente l’evoluzione dei mercati energetici, suggerendo il ricorso a misure di contenimento dei costi, come quelle adottate in passato. L’obiettivo: proteggere la fragile ripresa economica ed evitare che il 2025 segni un passo indietro.

La stabilità dei costi energetici resta il banco di prova per famiglie e imprese. Vigilare oggi significa prevenire domani, garantendo che il rientro dell’inflazione si traduca in benefici duraturi per l’economia del Paese.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
17
16/12/2025
L’Italia degli alberghi: una potenza europea spesso sottovalutata
C’è un’Italia che non fa rumore, ma che ogni giorno tiene in piedi una parte decisiva dell...
16/12/2025
AssoNEXT Awards 2025: a Milano la celebrazione delle eccellenze dell'Euronext Growth Milan
Riconoscimenti a Otofarma, Redelfi e I.CO.P., premi speciali a First Capital, Algebris e A...
16/12/2025
Consob, utili in crescita a doppia cifra per le banche quotate nel primo semestre
Profitti a 16,7 miliardi (+11,9%) nonostante il calo del margine di interesse. Commissioni...
16/12/2025
Confcommercio, via libera del ministero della Giustizia al nuovo Codice etico
Aggiornamento al Dlgs 231/2001: più reati presupposto, nuove aree di rischio e rafforzamen...
16/12/2025
Credito alle famiglie, nei primi 9 mesi del 2025 erogazioni in crescita
Nei primi nove mesi del 2025 il credito alle famiglie italiane continua a crescere
Trovati 113 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720