• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Turismo, il rapporto dell'Enit: "Nel 2020 visitatori dimezzati"

- di: Redazione
 
Turismo, il rapporto dell'Enit: 'Nel 2020 visitatori dimezzati'
Il nuovo bollettino rilasciato dall'Agenzia nazionale del Turismo, l'Enit, continua a dipingere un quadro estremamente negativo per quanto riguarda i ricavi del settore in questo 2020, inevitabilmente colpito dalle conseguenze della pandemia da Coronavirus.

Stando al report pubblicato dall'Enit, i visitatori totali (quindi sia italiani che provenienti dai paesi esteri) saranno circa 53 milioni in meno rispetto all'anno scorso con una caduta percentuale di 46 punti. Il calo dei turisti stranieri che passano la notte nella penisola sarà quindi del 58% mentre quello dei viaggiatori domestici scenderà del 31%.

In attesa di capire quando si potrà tornare a una sorta di normalità, con la stima dell'Enit che punta al 2023, bisogna individuare chi ne uscirà maggiormente danneggiato partendo dalle città che solitamente ospitano più visitatori stranieri come Venezia, Roma e Firenze. L'Italia è uno dei paesi più colpiti al mondo per quanto riguarda il calo degli arrivi aeroportuali (-83% rispetto all'agosto 2019), con Cina e Stati Uniti che nel mondo sono leader incontrastati di questa triste classifica (rispettivamente con -90,9% e 89,5%) a causa delle chiusure verso altri paesi.

Saranno quasi 25 i miliardi di euro persi nel 2020 per il settore turistico, dato che si accompagna ai quasi 44 miliardi risparmiati dai turisti italiani rispetto al 2019 per il drastico calo dei movimenti: per questo il contributo dell'intero settore al Prodotto Interno Lordo sarà quest'anno del 3,2% rispetto al 5,7% di quello precedente.

Stando al report di Enti, quasi il 60% degli italiani intervistati ha intenzione di fare almeno un soggiorno fra settembre e ottobre in giro per la penisola, con il presidente Giorgio Palmucci che ha lodato la capacità delle strutture di adeguarsi all'emergenza sanitaria in questi mesi: "Le strutture ricettive hanno messo in mostra una capacità di adattamento particolarmente rapida alle nuove disposizioni anti-Covid, mostrando scrupolosità con cui sono riuscite a garantire la sicurezza del viaggio e la conoscenza dei luoghi visitati senza mettere a rischio la vacanza stessa".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
15
07/01/2026
Pac, 45 miliardi subito: l’UE spinge l’Italia verso il Mercosur
L’Unione europea anticipa fondi della Pac per calmare le tensioni agricole e sbloccare l’a...
07/01/2026
Petrolio venezuelano agli Usa: l’annuncio di Trump e il nodo proventi
Donald Trump annuncia 30-50 milioni di barili dal Venezuela: vendita a prezzo di mercato, ...
07/01/2026
Wall Street da record, Asia apre in altalena tra Cina e tensioni
Wall Street chiude sui massimi storici spinta da tech e IA. Aperture asiatiche contrastate...
06/01/2026
Btp 2026, la partita del debito: chi compra l’Italia e perché
Nel 2026 il Tesoro punta a 350-365 miliardi di emissioni medio-lunghe. Unicredit: esteri a...
06/01/2026
Banche, Npl ai minimi: in dieci anni giù di 290 miliardi
I crediti deteriorati delle banche italiane scendono sotto 50 miliardi. In dieci anni smal...
06/01/2026
Crisi impresa, doppio salvagente: rottamazione 5 e transazione fiscale
Rottamazione quinquies e transazione fiscale: perché insieme accelerano il risanamento del...
Trovati 106 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia