• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Giappone: le esportazioni crescono per il terzo mese consecutivo

- di: Redazione
 
Giappone: le esportazioni crescono per il terzo mese consecutivo
L'export giapponese è cresciuto per il terzo mese consecutivo, mentre il deficit commerciale si è attestato a 2,5 miliardi di dollari. Secondo i dati governativi, che sono stati ufficializzati oggi, le esportazioni del Giappone sono aumentate del 7,8% a febbraio, sotto la spinta del settore dell'auto e dei macchinari elettrici. Il deficit commerciale della nazione è sceso a 379 miliardi di yen (2,5 miliardi di dollari), segnando il secondo mese consecutivo di deficit.

Giappone: le esportazioni crescono per il terzo mese consecutivo

Le importazioni sono cresciute nel settore alimentare, dei prodotti medici e dei computer, mentre sono diminuite nel settore delle automobili e dei macchinari per la produzione di energia. Sono aumentati dello 0,5% rispetto all’anno precedente, per un totale di quasi 9mila miliardi di yen (60 miliardi di dollari). La notizia del buon andamento delle esportazioni arriva il giorno dopo che la Banca del Giappone ha alzato il suo tasso di interesse di riferimento per la prima volta in 17 anni, non fissandolo più sotto lo zero. La banca centrale ha promesso di continuare a concedere prestiti facilmente mentre valuta vari segnali sulla tenuta della crescita.
Per regione, le esportazioni del Giappone verso il Nord America, l'Europa e il Medio Oriente sono aumentate lo scorso mese.

Il quadro per le importazioni è stato contrastante, con un incremento da Paesi come India, Cina e Brasile, mentre è scivolato dall’Australia, rimanendo poco cambiato in molte aree.
Secondo il rapporto preliminare del Ministero delle Finanze, le esportazioni nel mese di febbraio sono ammontate a 8,2 trilioni di yen (55 miliardi di dollari), segnando il terzo mese consecutivo di crescita.
Le esportazioni sono rimaste un punto di forza relativo anche se l’economia del Giappone rallenta, raggiungendo il livello record di poco più di 100 trilioni di yen (670 miliardi di dollari) nel 2023. Ma i costi di importazione di energia sono aumentati vertiginosamente dal 2022 per il Giappone con scarse risorse, anche se si sono gradualmente attenuati.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
11/12/2025
Trump lancia la “Gold Card”: visto accelerato da un milione di dollari
In arrivo anche la Platinum Card da 5 milioni: il nuovo percorso di immigrazione punta a s...
09/12/2025
Ue indaga su Google per l’uso dei contenuti degli editori
Sospetti di violazione antitrust: l’IA si alimenta con dati altrui senza consenso
09/12/2025
Zelensky a Roma con il nuovo piano di pace
Vertice con Papa Leone e incontro con Meloni dopo il tour europeo
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720