• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Eurozona, l’inflazione aumenta ma non supera il livello del 2%

- di: Redazione
 
Eurozona, l’inflazione aumenta ma non supera il livello del 2%
L’inflazione annuale nell’area dell’euro è accelerata al 2% a ottobre 2024, in aumento rispetto all’1,7% di settembre, che era il livello più basso da aprile 2021, e in linea con le stime preliminari.

Eurozona, l’inflazione aumenta ma non supera il livello del 2%

Questo aumento di fine anno era ampiamente previsto a causa degli effetti base, poiché i bruschi cali dei prezzi dell’energia dell’anno scorso non sono più considerati nei tassi annuali. L’inflazione ha ora raggiunto l’obiettivo della Banca centrale europea. A ottobre, il costo dell’energia è sceso a un ritmo più lento (-4,6% contro -6,1%) e i prezzi sono aumentati più rapidamente per cibo, alcol e tabacco (2,9% contro 2,4%) e beni industriali non energetici (0,5% contro 0,4%). Anche l’inflazione dei servizi è accelerata al 4%, rispetto alle stime iniziali si sarebbe stabilizzata al 3,9%. Nel frattempo, il tasso d’inflazione di base annuale, che esclude i prezzi di energia, cibo, alcol e tabacco, è rimasto invariato al 2,7%, il più basso da febbraio 2022. Rispetto al mese precedente, l’indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,3%, dopo un calo dello 0,1% a settembre.

Un quadro che probabilmente non cambia l’atteggiamento della Banca centrale europea, che dovrebbe provvedere a un nuovo taglio dei tassi di interesse di 0,25 punti a dicembre, anche se c’è da considerare che il presidente della Fed, Jerome Powell, ha dichiarato che “per il taglio dei tassi di interesse non c’è fretta”, visto il buono stato dell’economia Usa, e che quindi non appare più scontata la riduzione dei tassi americani di 0,25 punti a dicembre. Il che potrebbe suggerire alla Bce di attendere il 2025 prima di ridurre ulteriormente il costo del denaro.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
13/12/2025
Spread a 67 punti: Italia ai livelli pre-Lehman, svolta fiscale
Spread Btp-Bund ai minimi dal 2008: calano i costi del debito e si aprono margini per tagl...
13/12/2025
Powell “medico” dei mercati: rally, AI e attese sull’inflazione
La Fed taglia i tassi di 25 punti base e Wall Street riparte. Record, dubbi sull’AI, mater...
13/12/2025
Rottamazione quinquies: cosa cambia davvero e per chi conviene
Rottamazione quinquies nella manovra 2026: chi può aderire, chi resta escluso, scadenze, r...
13/12/2025
Stretta sui pagamenti PA ai professionisti: scoppia la protesta
La nuova norma della manovra lega i pagamenti della PA alla regolarità fiscale dei profess...
13/12/2025
Manovra 2025: iperammortamento, casa e welfare riscritti
Manovra 2025: iperammortamento fino al 2028, novità su Isee e prima casa, assegno di inclu...
13/12/2025
Ex Ilva: offerte Usa riaprono la partita industriale
Arrivano due offerte vincolanti per l’ex Ilva di Taranto: Bedrock Industries e Flacks Grou...
Trovati 114 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720