• SIMEST25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

La Fed taglia i tassi di 0.25 punti e Powell avverte Trump: "Le nostre scelte sono autonome"

- di: Redazione
 
La Fed taglia i tassi di 0.25 punti e Powell avverte Trump: 'Le nostre scelte sono autonome'

Come previsto, la Fed ha abbassato l'intervallo obiettivo dei fondi federali Usa di 25 punti base portandoli al 4,5%-4,75%, dopo il taglio più robusto di 50 punti base a settembre. Dopo un primo incremento, la reazione della Borsa americana è stata tiepida, anche se intonata su spunti di crescita, con il Dow Jones che ha chiuso praticamente invariato, mentre l’indice S&P 500 ha guadagnato lo 0,7% e il Nasdaq che è salito dell’1,51%. Ciò perché gli operatori avevano dato per scontato il taglio Fed di 0.25 punti e lo avevano già inserito nelle settimane scorse nelle proprie valutazioni di mercato. Diverso sarebbe stato se, a sorpresa, la Fed avesse ridotto per la seconda volta i tassi di 0,50 punti.

La Fed taglia i tassi di 0.25 punti e Powell avverte Trump: "Le nostre scelte sono autonome"

La Fed, con il presidente ribadito che valuterà attentamente i dati in arrivo, le prospettive in evoluzione e l'equilibrio dei rischi prima di procedere ad eventuali ulteriori tagli, che comunque appaiono scontati visto il rallentamento dell’inflazione, anche se all’orizzonte c’è la manovra fiscale espansiva annunciata in campagna elettorale da Donald Trump, che potrebbe - attraverso un ulteriore incremento della domanda, già assai forte – rallentare, se non addirittura invertire, il processo di rallentamento dell’inflazione.

E sono suonate anche un avvertimento a Trump, che in campagna elettorale aveva detto che avrebbe fatto abbassare i tassi d’interesse, prefigurando una forte pressione sulle decisioni della Federal Reserve, le parole pronunciate da Jeremy Powell durante la consueta conferenza stampa quando, per quanto riguarda l'impatto della vittoria di Donald Trump, ha osservato che le elezioni non avranno alcun effetto sulle decisioni politiche nel breve termine e che la Fed non indovina, specula o presume quali saranno le future politiche governative.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 59 record
Pagina
1
11/06/2025
Milano resiste, l’Europa scivola: il mercato attende la Fed
Azimut brilla, Nexi crolla. Inflazione Usa sotto le attese apre al taglio dei tassi. Sprea...
11/06/2025
Dazi, Trump annuncia accordo con la Cina ma mente ancora sulle cifre
Il patto è reale: minerali rari in cambio di visti per studenti. Ma Trump confonde i numer...
11/06/2025
Contante e cripto, resa dei conti: l'italia sfida i soldi sporchi
Tra vecchie abitudini in nero e nuove frontiere digitali, l’intelligence finanziaria itali...
11/06/2025
L’equazione Bocconi: carissima ma redditizia
Studiare alla Bocconi di Milano rappresenta un impegno economico rilevante per molte famig...
11/06/2025
Giorgetti: “Pil 2025 allo 0,6%, obiettivo raggiungibile e forse superabile”
Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha discusso la previsione di crescita del Pi...
11/06/2025
Quel sussulto nella manifattura che cambia il vento, ma non il passo
Arriva da aprile un segnale che sorprende anche i più cauti: la produzione industriale ita...
Trovati 59 record
Pagina
1
  • SIMEST25 720
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25