• POSTE25 850 1

Ferrari, risultati eccezionali nel secondo trimestre 2023: guidance rivista al rialzo

- di: Daniele Minuti
 
Ferrari, risultati eccezionali nel secondo trimestre 2023: guidance rivista al rialzo
Sono estremamente positivi i risultati registrati da Ferrari nel secondo trimestre del 2023: i ricavi netti del Cavallino Rampante ammontano infatti a 1.474 milioni di euro, in aumento di 14,1 punti percentuali rispetto all'anno precedente, con consegne totali stabili su base annua (3.392 unità, -63 rispetto allo stesso periodo del 2022). L'EBITDA adjusted arriva a 589 milioni di euro (margine pari al 40%), salendo di 31,9 punti percentuali su base annua, mentre l'EBIT adjusted cresce del 35,4% fino a 437 milioni di euro (margine pari al 29,7%).

Ferrari, risultati eccezionali nel secondo trimestre 2023: guidance rivista al rialzo

L'utile netto adjusted è pari a 334 milioni di euro, mentre l'utile diluito per azione adjusted è pari a 1,83 euro, con una generazione di free cash flow industriale pari a 138 milioni di euro.
Numeri eccezionali che portano la casa auto a rivedere la guidance per l'anno: Ferrari si aspetta ora un EBITDA 2023 a 2,19-2,22 miliardi di euro, rispetto a una previsione precedente compresa a 2,13-2,18 miliardi di euro, mentre i ricavi stimati ammontano a 5,8 miliardi di euro, contro una stima precedente di 5,7 miliardi di euro. La previsione sulla generazione di cassa per l'intero anno resta invece sui 900 milioni di euro.


Benedetto Vigna
, Amministratore Delegato Ferrari (nella foto), ha commentato: "Il secondo trimestre si è chiuso con dei risultati finanziari eccezionali, contraddistinti da elevata marginalità. Le consegne nel periodo riflettono un ricco mix prodotti, mentre continuiamo a gestire un portafoglio ordini molto forte in tutte le aree geografiche. La decisione di rivedere al rialzo la guidance è stata sostenuta in particolare da un contributo delle personalizzazioni sorprendente. L’innovazione è al centro di Ferrari e continua a trainare la nostra crescita e risultati, come l’indimenticabile vittoria a Le Mans".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
31/07/2025
Iveco smembrata: va a Tata (mezzi commerciali) e Leonardo (difesa)
Tata Motors compra Iveco per 5,5 miliardi. La difesa va a Leonardo, i camion restano a Tor...
31/07/2025
Trump detta, Seoul firma: il patto da 450 miliardi che ribalta i dazi
Seoul accetta dazi al 15%, Trump ottiene dazi zero e 450 miliardi di investimenti controll...
31/07/2025
Usa: 50 % di dazi e sanzioni al Brasile, furiosa reazione di Lula
Lula difende la sovranità del Brasile contro i dazi Usa al 50 %. Sanzionato il giudice Mor...
30/07/2025
Trump rilancia la guerra dei dazi: 25% sull’India da agosto
Trump annuncia dazi del 25% sull'India dal 1° agosto. Mercati in allarme, tensioni geopoli...
30/07/2025
Mercati in fermento: Piazza Affari guida il recupero europeo
Ftse Mib positivo, spread stabile e petrolio in rialzo: Milano è la migliore Borsa d’Europ...
30/07/2025
Von der Leyen sotto assedio: quel patto sui dazi che spacca l’Europa
L’accordo Ue-Usa sui dazi scatena la rivolta politica e industriale. Francia, Germania e S...
Trovati 93 record
  • POSTE25 720