• IFIS 8501 sett 25
  • POSTE25 sett 850 1

Gruppo FS, Ferraris al Parlamento Europeo: "Alta velocità traino della crescita"

- di: Daniele Minuti
 
Gruppo FS, Ferraris al Parlamento Europeo: 'Alta velocità traino della crescita'

Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, è intervenuto da remoto nell'ambito del dibattito "High-Speed Rail Crossing Borders", tenuto presso il Parlamento Europeo. E con le sue parole, ha condiviso l'esperienza del Gruppo nello sviluppo dell'Alta Velocità nel nostro Paese, iniziata nel 2009.

Gruppo FS, Ferraris al Parlamento Europeo: "Alta velocità traino della crescita"

 

"Grazie all’alta velocità ferroviaria" - ha spiegato Ferraris - "la domanda di mobilità in Italia è cresciuta dal 2009 al 2019 del 200%, con un abbattimento delle distanze tra i territori e un calo dei prezzi del 40%.I passeggeri della linea Torino-Salerno in questi anni sono quadruplicati passando da circa 15 milioni all'anno a circa 60 milioni. Inoltre, sulla linea italiana più rilevante, tra Roma e Milano, il treno e l’aereo detengono ora quote di mercato rispettivamente del 70% e del 30%, invertendo le loro posizioni precedenti".

Dati che hanno permesso al Gruppo FS di portare le proprie competenze in altri paesi europei, come dimostrato dall'esperienza di Trenitalia France che dalla fine del 2021 è diventata il primo operatore internazionale a lanciare i propri collegamenti alta velocità nel mercato francese tra Parigi e Milano via Lione, e da quella di ILSA in Spagna che da un anno ha avviato i servizi con il Frecciarossa e da allora  si sta progressivamente espandendo fino a un totale di 70 collegamenti giornalieri sui tre corridoi principali del paese: Madrid-Barcellona; Madrid-Valencia/Alicante; Madrid-Malaga/Sivigli".

Ferraris ha concluso: "
In entrambi i paesi stiamo registrando risultati molto positivi, con un tasso di riempimento dei treni superiore al 70%, una riduzione dei prezzi medi dei biglietti e alti livelli di soddisfazione dei clienti. Abbiamo in programma di lanciare più servizi internazionali, ad esempio da Parigi a Barcellona, da Parigi a Bruxelles-Amsterdam e infine a Berlino. Inoltre, Trenitalia con Deutsche Bahn, lancerà due distinte connessioni da Roma e Milano a Monaco entro il 2026, con una possibile espansione verso Berlino". 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 97 record
06/10/2025
OPEC+ alza le quote di produzione: 137 mila barili al giorno in più a novembre
L’alleanza OPEC+ aumenterà la produzione complessiva di petrolio di 137 mila barili al gio...
06/10/2025
Borse europee in calo, Parigi giù del 2% dopo le dimissioni di Lecornu
L’uscita di scena del primo ministro francese Sébastien Lecornu ha scosso stamane i mercat...
06/10/2025
Nexi protagonista dell’euro digitale: il contratto con la BCE apre nuove prospettive di crescita
Il percorso verso l’euro digitale entra in una fase decisiva e Nexi emerge come uno dei pl...
06/10/2025
Catasto e superbonus: 1.800 case sotto esame, lettere in arrivo
Superbonus e catasto: 1.800 immobili verificati, lettere di compliance in arrivo. Controll...
06/10/2025
Dal 9 ottobre bonifici istantanei obbligatori e più sicuri
Dal 9 ottobre 2025 scatta l’obbligo di invio dei bonifici istantanei e il controllo nome-I...
06/10/2025
Asia corre con Tokyo (+5%), oro ai massimi: Europa in attesa
Nikkei in volo, oro ai massimi, petrolio in rialzo dopo l’Opec+. Valute deboli contro il d...
Trovati 97 record
  • IFIS 720 sett 25
  • POSTE25 sett 720