• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fibermind: protocollo d'intesa per l'acquisizione del ramo d'azienda UBB di Italtel

- di: Daniele Minuti
 
Fibermind: protocollo d'intesa per l'acquisizione del ramo d'azienda UBB di Italtel

Nella foto, l'Amministratore Delegato di Maticmind, Luciano Zamuner

Fibermind, società del gruppo Maticmind, ha annunciato la sottoscrizione di un accordo quadro finalizzato all’acquisizione del ramo di azienda Ultrabroadband di Italtel.

Fibermind: protocollo d'intesa per l'acquisizione del ramo d'azienda UBB di Italtel

Nello specifico, l'oggetto dell’acquisizione è "un’unità di business dedicata alla progettazione di reti passive di accesso in fibra ottica in architettura FTTH (Fiber To The Home) e in tecnologia radio FWA (Fixed Wireless Access), che impiega un team specialistico di circa 100 professionisti".

L’operazione (con closing previsto fra la fine di settembre e l'inizio di ottobre), permetterà al gruppo di crescere e rafforzare la propria posizione nel settore, proseguendo nel percorso avviato con l'acquisizione di diversi lotti di attività per la progettazione della rete in fibra ottica, sia da Open Fiber sia da Fibercop. Contestualmente all’operazione, Fibermind rileverà da Italtel anche le rimanenti attività di progettazione UBB di cui questa è assegnataria.

Fibermind amplierà così il business nel settore delle reti UBB, in linea con gli obiettivi del nuovo piano strategico nazionale che punta ad implementare l’UBB nel triennio 2023-2026, prevedendo la copertura del Paese con rete fissa a 1 giga, tecnologia FWA e rete mobile 5G sull’intero territorio italiano.

La nota aggiunge: "Da parte di Italtel, questa cessione è in linea con la strategia di rifocalizzazione sulla trasformazione digitale, sull’offerta di soluzioni per l’integrazione “smart” delle reti, su servizi gestiti ed ingegneristici in molteplici ambiti ICT, oltre che sul rafforzamento delle proposizioni verticali dedicate ai settori entreprise e pubblica amministrazione in segmenti quali la cybersecurity, il cloud, l’analytics & automation, l’Iot. L’operazione di valorizzazione del ramo e delle sue competenze rappresenta, quindi, un ulteriore acceleratore del cammino di crescita di Italtel nella direzione delineata dal proprio piano industriale".

Viene inoltre aggiunto che, ai fini dell'operazione, è stata costituita da Italtel una Newco alla quale verrà conferito il ramo d’azienda UBB e che verrà poi acquisita al 100% da Fibermind.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
12/12/2025
Dollaro in retromarcia dopo la Fed: euro in scia, mercati all’erta
Il taglio dei tassi della Fed indebolisce il dollaro. L’euro punta a chiudere la settimana...
12/12/2025
Borse europee vivaci ma in rosso, Milano frena con i finanziari
Chiusura contrastata per le Borse europee: Milano giù con i finanziari, dubbi sull’IA. Val...
12/12/2025
Women Value Company 2025, Intesa Sanpaolo premia 33 imprese
Women Value Company 2025, il riconoscimento promosso da Intesa Sanpaolo in collaborazione,...
12/12/2025
Generali-Natixis, stop alla maxi-jv: cosa cambia ora
Generali e BPCE interrompono l’alleanza con Natixis nel risparmio gestito: pesano golden p...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720