La fibra ottica ultraveloce di Open Fiber arriva a Campo Calabro

- di: Daniele Minuti
 
Open Fiber ha comunicato l'operatività, a Campo Calabro, della nuova rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultralarga: i lavori, portati avanti per mettere a disposizione di cittadini e imprese una rete con prestazioni efficaci (e finanziata con fondi regionali e statali),rientrano nel progetto di digitalizzazione che fa parte del Piano Banda Ultralarga, coordinato da Infratel Italia.

La fibra ottica ultraveloce di Open Fiber arriva a Campo Calabro

Come spiegato dal comunicato ufficiale, l'intervento si sviluppa sulle seguenti strade: via San Martino e relative traverse, via Consortile, via Patera e relative traverse, via Timpanari e relative traverse e nella zona industriale dove ricadono diversi stabilimenti produttivi e attività commerciali.

Il vice sindaco Giuseppe Barresi ha dichiarato: "L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Sandro Repaci accoglie con soddisfazione l’arrivo di questa nuova infrastruttura. L’importanza dell’utilizzo della tecnologia è stata sempre al centro della nostra attività politica e amministrativa, durante la quale abbiamo costantemente ricercato soluzioni e opportunità che ci permettessero di migliorare i servizi alla cittadinanza. L’upgrade di questa infrastruttura dal rame alla fibra consentirà sicuramente alla cittadinanza di migliorare il rapporto con il digitale sia nella vita quotidiana sia nei rapporti con la Pubblica amministrazione e sarà di sicuro elemento chiave per l’accelerare il continuo sviluppo delle attività commerciali e delle aziende che operano e che arriveranno nella zona industriale. Auspichiamo che presto la fibra possa raggiungere e coprire l’intero territorio comunale, affinché i vantaggi che ne derivano possano essere fruibili da tutta la cittadinanza".

Giuseppe Crupi, field manager dell’azienda e responsabile dei lavori, ha aggiunto: "Grazie all’intervento di Open Fiber e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, Campo Calabro si doterà di una rete ultrabroadband in grado di erogare volumi di traffico dati sempre maggiori e con un’elevata qualità che consentirà di compiere passi importanti sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business, e i cittadini che potranno avvalersi di collegamenti ultraveloci per migliorare la qualità della vita".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli