• ENELset25 8501
  • POSTE25 850 1

Fincantieri costruirà la quarta fregata del programma "Constellation" per la US Navy

- di: Daniele Minuti
 
Fincantieri costruirà la quarta fregata del programma 'Constellation' per la US Navy
Fincantieri ha rilasciato un comunicato ufficiale con cui annuncia la decisione da parte del Dipartimento della Difesa statunitense di assegnare alla sua controllata americana Marinette Marine un contratto relativo alla costruzione della quarta fregata della classe “Constellation” destinata alla US Navy, con un valore che si aggira attorno a 526 milioni di dollari (488 milioni di euro circa).
Il contratto per la prima fregata con l'opzione per altre 9 navi era stato siglato nel 2020 e aveva un valore totale di 5,5 miliardi di dollari (5,1 miliardi di euro), comprendendo anche l'addestramento degli equipaggi e il supporto post-vendita.

Fincantieri costruirà la quarta fregata del programma "Constellation" per la US Navy

Fincantieri è stata capace di imporsi in questa gara, anche sui competitor dagli Stati Uniti, grazie a una proposta valutata come la più innovativa: il progetto del Gruppo infatti si basa sulla piattaforma di fregate FREMM, ritenuta la migliore a livello globale sotto il punto di vista della tecnologia, motivo per cui è stata scelta dalla Marina Militare Italiana per un programma di 10 unità.

La nota ufficiale specifica che la costruzione della prima fregata è iniziata alla fine di agosto dello scorso anno a Marinette, Wisconsin, la previsione per la consegna della futura USS Constellation è, al momento, per il 2026

Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato di Fincantieri (nella foto), ha commentato: "Il nostro impegno è di supportare la più grande Marina al mondo con una nave che rappresenti il massimo grado possibile di innovazione. Guardiamo in particolar modo al profilo digitale delle unità, in termini di cybersecurity e data analytics, due fronti fondamentali per la competizione industriale del futuro".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 92 record
14/09/2025
Imu 2024 record a 16,9 miliardi: ma c’è anche l’evasione
Imu 2024 a quota 16,9 miliardi: geografia del gettito, ruolo del recupero dell’evasione e ...
14/09/2025
Perché Madrid attrae più investimenti esteri dell’Italia
Perché la Spagna attrae più IDE dell’Italia: riforma del lavoro, PA digitale, domanda inte...
14/09/2025
Mutui in risalita: agosto apre l’autunno tra tassi e fiducia
Agosto 2025: mutui casa al 3,31%, depositi e raccolta in crescita, prestiti a famiglie e i...
14/09/2025
Banche centrali sotto esame: tassi e mercati tra Usa ed Europa
Settimana decisiva per i mercati: Fed, BoE e BoJ valutano i tassi. Inflazione e consumi gu...
13/09/2025
Quando la lingua blu stritola l’Umbria: numeri, colpe e risposte
Lingua blu in Umbria: oltre mille capi morti, indennizzi limitati e nodi irrisolti tra vac...
13/09/2025
Solo illusioni europee? Il rapporto Draghi resta sulla carta
Un anno dopo il rapporto Draghi, l’UE è ferma: poche misure attuate, burocrazia e capitali...
Trovati 92 record
  • ENELset25 720
  • POSTE25 720