• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fincantieri, VARD firma un contratto per cinque navi “Walk-to-work”: efficienza e innovazione per l’offshore

- di: Barbara Leone
 
Fincantieri, VARD firma un contratto per cinque navi “Walk-to-work”: efficienza e innovazione per l’offshore
VARD, controllata norvegese del Gruppo Fincantieri e leader nella costruzione di navi speciali, ha siglato un importante contratto per la progettazione e costruzione di cinque navi “Walk-to-work” destinate a un cliente internazionale. Il valore dell’ordine è significativo, segnando un ulteriore successo per l’azienda nel settore delle unità specializzate. Le nuove navi forniranno servizi essenziali di approvvigionamento, manutenzione e operatività per le piattaforme offshore del settore oil & gas.

Fincantieri, VARD firma un contratto per cinque navi “Walk-to-work”: efficienza e innovazione per l’offshore

Il design scelto, VARD 3 32, è stato sviluppato in stretta collaborazione con il cliente e si basa sul portafoglio di punta di VARD per le Service Operation Vessel (SOV). Queste navi sono note per la loro efficienza nei consumi, la flessibilità operativa e il comfort a bordo, caratteristiche fondamentali per operazioni complesse in mare aperto. Tutte e cinque le unità saranno costruite e collaudate nel cantiere VARD di Vung Tau, in Vietnam. Le prime quattro navi saranno consegnate nella seconda metà del 2027, mentre l’ultima sarà completata entro il primo trimestre del 2028. Con una lunghezza di circa 88 metri e una larghezza di 19,8 metri, le navi saranno equipaggiate con un sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico, integrato da batterie, per garantire efficienza energetica e compatibilità futura con fonti rinnovabili. Ogni unità sarà inoltre dotata di una passerella mobile e di una gru compensata rispetto ai movimenti marini in 3D, caratteristiche indispensabili per operazioni di precisione in mare aperto.

“Siamo molto lieti di rafforzare ulteriormente il nostro ruolo di partner di riferimento e leader nel settore delle navi specializzate, un comparto perfettamente in linea con il nostro Piano Industriale orientato a una crescita sostenibile – ha commentato Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri -. La sicurezza dell’equipaggio e l’efficienza operativa restano le nostre massime priorità. Queste nuove unità integreranno le tecnologie più avanzate e soluzioni su misura per garantire prestazioni ottimizzate e consumi ridotti. È un ulteriore passo nel nostro percorso verso l’eccellenza e la sostenibilità, con un portafoglio ordini in continua espansione”.

Progettate per ospitare fino a 190 persone, le navi offriranno standard elevati di comfort e condizioni di lavoro ottimali per l’equipaggio e i tecnici. La versatilità delle unità è uno dei loro punti di forza: grazie a un design che privilegia la logistica a bordo, una grande capacità di stoccaggio e una elevata efficienza operativa, saranno ideali per il supporto alle operazioni offshore. Il sistema di propulsione completamente elettrico, oltre a migliorare l’efficienza, garantirà la compatibilità futura con fonti energetiche sostenibili, rispondendo alle esigenze di un settore sempre più orientato alla riduzione dell’impatto ambientale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
12/12/2025
Ex Ilva: offerta simbolica e piano shock da Flacks Group
Flacks Group presenta l’offerta per l’ex Ilva: prezzo simbolico, 5 miliardi di investiment...
12/12/2025
Mercosur-Ue, sprint finale: il vertice che può chiudere 25 anni
Il 20 dicembre a Foz do Iguaçu i leader del Mercosur puntano a chiudere l’accordo con l’Ue...
12/12/2025
Tuvalu verso l’Australia: inizia il fenomeno dei migranti del clima
I primi cittadini di Tuvalu arrivano in Australia con un visto climatico permanente. Come ...
12/12/2025
Wall Street, Dow e S&P record, Nasdaq giù. Asia, rialzo cauto
Chiusura contrastata di Wall Street ieri sera con Dow e S&P 500 solidi e Nasdaq in frenata...
12/12/2025
Messico, dazi fino al 50% su Cina e Asia: mercati in allarme
Il Messico introduce dazi fino al 50% su oltre 1.400 prodotti importati da Cina e Asia sen...
11/12/2025
Premio Bancor 2025: Draghi e Beddoes, quando rigore fa rima con futuro
Con il patrocinio di Banca Ifis, il Premio Bancor 2025 celebra Mario Draghi e Zanny Minton...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720