• POSTE25 850 1

Fincantieri: completata l'acquisizione della linea di business UAS di Leonardo

- di: Redazione
 
Fincantieri: completata l'acquisizione della linea di business UAS di Leonardo

Dopo l'accordo preliminare siglato nel maggio dello scorso anno, è arrivato il closing dell'operazione che porterà Fincantieri ad acquisire la linea di business Underwater Armaments & Systems di Leonardo. Acquisizione che avverrà grazie all’acquisto dell’intero capitale sociale della nuova società a cui la linea di business è stata interamente conferita, cioè WASS Submarine Systems.

Fincantieri: completata l'acquisizione della linea di business UAS di Leonardo

Il Gruppo continua così la sua crescita nel business della difesa navale, rafforzando la propria posizione come integratore tecnologico in ambito duale: l'intesa prevede un pagamento di 287 milioni pari alla componente fissa del prezzo di acquisizione, con componente variabile legata a obiettivi di crescita di WASS, per un enterprise value totale di un massimo di 415 milioni di euro.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri (nella foto), ha dichiarato: “L’acquisizione di WASS Submarine Systems rappresenta per Fincantieri un passo decisivo nel rafforzare la leadership tecnologica nel dominio subacqueo, un settore cruciale per il futuro della sicurezza e della tecnologia marittima. Integrando competenze avanzate nei sistemi acustici e di armamento subacqueo, ampliamo la nostra capacità di sviluppare soluzioni innovative per la difesa navale, garantendo al contempo la protezione delle infrastrutture critiche subacquee, come cavi sottomarini e impianti energetici offshore. Confermiamo pertanto la nostra ambizione di guidare l’evoluzione delle tecnologie navali avanzate, rispondendo alle sfide globali con imprenditorialità e visione strategica”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 101 record
26/08/2025
Bce in affanno: euro digitale tra stablecoin ed Ethereum
Pressioni politiche e concorrenza globale spingono l’euro digitale: la BCE valuta Ethereum...
26/08/2025
Età per pensione, Durigon alza la posta: “Lo ha garantito Giorgetti”
Durigon annuncia lo stop all’aumento dell’età pensionabile dal 2027 e chiama in causa Gior...
26/08/2025
Hyundai alza a 26 mld $ gli investimenti Usa: auto, acciaio e robotica
Hyundai alza a 26 mld $ gli investimenti negli USA entro il 2028: acciaieria EAF in Louisi...
26/08/2025
Usa s'impongono: Korean Air firma maxi ordine Boeing da 103 aerei
Korean Air ordina 103 Boeing per 50 miliardi con motori GE: 777-9, 787-10, 737-10 e 777-8F...
26/08/2025
Turismo del vino: degustazioni in crisi, spazio a festa e convivialità
Enoturismo in svolta: calano le degustazioni guidate, crescono esperienze social e digital...
26/08/2025
Borse asiatiche deboli in apertura, tensioni Usa e petrolio in rialzo
Aperture negative dei mercati Asia: Hong Kong e Cina giù, Tokyo e Seoul deboli; Mumbai sot...
Trovati 101 record
  • POSTE25 720