• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

FinecoBank: il primo trimestre del 2023 è il migliore di sempre

- di: Daniele Minuti
 
FinecoBank: il primo trimestre del 2023 è il migliore di sempre
Sono estremamente soddisfacenti i dati di FinecoBank relativi ai primi tre mesi dell'anno: quello fra il gennaio e il marzo del 2023 è stato infatti il miglior trimestre della storia dell'Istituto a livello di risultati. I ricavi sono saliti del 14,9% su base annua, arrivando a 293,7 milioni di euro, trascinati dal margine finanziario in salita del 46,5% su base annua, con un Margine d'Interesse in salita del 165,3%, e dall'Investing (+1,9%), grazie al contributo sempre maggiore di Fineco Asset Management e ai più alti margini netti sul gestito.

FinecoBank: il primo trimestre del 2023 è il migliore di sempre

I costi operativi salgono del 6,4%, fino a 73,4 milioni di euro (+4,6% se si esclude l'aumento delle spese legate alla crescita del business). Il rapporto Cost/Income Ratio è al 25%, a conferma della leva operativa della banca, in calo di 2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2022.

Record per l'utile netto, salito del 19,1% fino a 147,3 milioni di euro, con TFA a 112 miliardi (+4,8%) grazie al contributo della raccolta netta pari a 2,7 miliardi di euro, a dimostrazione della solidità della crescita dell'Istituto, nonostante le difficoltà dello scenario di mercato. La raccolta del risparmio gestito ammonta a 1 miliardo di euro, salendo dell'11,9% su base annua.

Capitolo Fineco Asset Management: le masse gestite ammontano a 27,9 miliardi di euro, di cui 17,4 miliardi relativi a classi retail (salita del 14,2%) e 10,5 miliardi di euro legati ai fondi sottostanti dei wrapper (classi istituzionali, +0,8% sul 2022). Proseguono infine le attività legate alla strategia per ottenere maggior controllo sulla catena di valore e il processo di acquisizione di nuovi clienti, arrivati nel primo trimestre a 31.774 (+14,8%, per un totale di 1.506.314).

Alessandro Foti
, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FinecoBank (nella foto), ha commentato: "Siamo molto soddisfatti dei risultati del primo trimestre dell’anno, il migliore di sempre. Fineco prosegue la crescita evidenziando la grande capacità di adattamento del proprio modello di business anche a questa fase particolarmente complessa, caratterizzata da tassi più elevati. Un contesto nel quale emerge l’abilità della nostra Rete di affiancare i clienti, di guidarli in una pianificazione di lungo termine e di gestirne l’emotività. A questo si aggiunge l’importante contributo di Fineco Asset Management con la sua ampia offerta di soluzioni di investimento efficienti e innovative, tra cui le nuove famiglie Global Defence, particolarmente apprezzate dai nostri clienti perché consentono di far fronte alle oscillazioni del mercato e di coniugare protezione del capitale a esposizione verso l’azionario. I dati di raccolta di aprile ancora una volta si confermano molto solidi, a conferma del rafforzamento di un trend che vede i clienti sempre più interessati e inclini a investire, con il supporto e le competenze dei nostri professionisti".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
15/12/2025
Asia in rosso, oro forte e futures Europa in rialzo
Borse asiatiche in calo con yen forte e Cina sotto pressione. Oro vicino ai massimi, petro...
15/12/2025
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
15/12/2025
Rincaro gasolio da gennaio, stop agli aumenti delle multe
Da gennaio il gasolio costa di più per il riallineamento delle accise, mentre le multe res...
15/12/2025
Fiducia ai massimi da 4 anni: il Giappone pronto a alzare i tassi
La fiducia delle grandi imprese giapponesi torna ai livelli più alti dal 2021. Investiment...
15/12/2025
La lunga ritirata del credito bancario in Umbria
Dal 2019 al 2025 il credito bancario alle imprese umbre cala del 28,3%. Persi 3,5 miliardi...
14/12/2025
I grandi numeri del calcio: business, soldi e proprietà in Serie A
Il calcio è diventato un business globale da miliardi: investitori stranieri, club italian...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720