• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fipe: "Ristorazione e pubblici esercizi: le donne trascinano il settore"

- di: Redazione
 
Fipe: 'Ristorazione e pubblici esercizi: le donne trascinano il settore'

L'ultima elaborazione del Centro Studi di FIPE-Confcommercio sui dati di Infocamere ha evidenziato l'importanza sempre crescente dell’imprenditoria femminile nel settore della ristorazione e dei Pubblici Esercizi: sono infatti 95.870 le imprese condotte da donne, pari al 28,9% sul totale delle imprese attive.
Il report evidenzia che, a livello di tipologia di attività, la percentuale più alta è per bar e caffè (33,1%), seguite dalle attività di fornitura di pasti preparati (27,1%) e da ristoranti e attività di ristorazione mobile (26,2%).

Fipe: "Ristorazione e pubblici esercizi: le donne trascinano il settore"

Approfondendo lo sguardo sul territorio, le regioni che registrano la crescita più marcata in questo senso sono la Valle d’Aosta, con il 36.3% sul totale nazionale, il Friuli Venezia Giulia (34.8%) e l’Umbria (33.4%).

Valentina Picca Bianchi, Presidente del Gruppo Donne Imprenditrici di Fipe-Confcommercio (nella foto), ha così commentato l'analisi: “La fotografia scattata dai dati FIPE sui Pubblici Esercizi mostra come l’imprenditoria femminile costituisca un perno cruciale per il settore e il suo sviluppoTuttavia, si può e si deve fare di più: in un comparto che impiega più donne che uomini, la presenza femminile nei ruoli di gestione e di responsabilità è ancora troppo limitata. È necessario lavorare per diffondere una vera cultura di genere al fine di favorire l’intraprendenza imprenditoriale femminile, obiettivo su cui il Gruppo Donne Imprenditrici è ogni giorno in prima linea”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 9 record
Pagina
1
15/12/2025
Tredicesima, la liquidità di fine anno che muove consumi e conti
Dicembre porta con sé una delle principali immissioni di reddito disponibile per famiglie ...
12/12/2025
Lavoro, stop alla corsa: i segnali nei dati Istat
III trimestre 2025: l’occupazione frena (-45mila), la disoccupazione scende al 6,1% ma cre...
11/12/2025
Istat: rallenta l’occupazione nel terzo trimestre, cala anche la disoccupazione
Dopo 17 trimestri si ferma la crescita degli occupati: salgono gli inattivi
11/12/2025
Intesa Sanpaolo, accordo su uscite volontarie, assunzioni e sostegno alle donne vittime di violenza
Ricambio generazionale e responsabilità sociale al centro dell’intesa firmata con Fabi e l...
10/12/2025
Ex Ilva, l’indotto lancia l’allarme: “Altre aziende pronte a licenziare come Semat”
Aigi in audizione al Senato: “Destinare una quota dei fondi alle imprese dell’indotto”
Trovati 9 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720