• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

First Capital acquisisce una partecipazione pari all'88,5% del capitale di Invest Italy SIM

- di: Daniele Minuti
 
First Capital acquisisce una partecipazione pari all'88,5% del capitale di Invest Italy SIM
First Capital  e Banca Cambiano 1884 hanno annunciato la sottoscrizione di un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione, da parte di First Capital, di una partecipazione pari al 88,5% del capitale di Invest Italy SIM.

First Capital acquisisce una partecipazione pari all'88,5% del capitale di Invest Italy SIM

Con questa operazione, il cui corrispettivo è pari a 1,1 milioni di euro circa (che include un avviamento di circa il 10% sul patrimonio netto contabile di ISIM), First Capital mira a focalizzare l'attività della società di intermediazione mobiliare su servizi di investment banking destinati a Piccole e Medie Imprese, con focus iniziale su attività di assistenza alla quotazione sui mercati azionari. 

La nota ufficiale aggiunge che Banca Cambiano diventerà azionista di First Capital con una partecipazione di poco inferiore al 2% del capitale, nell'ambito di una partnership strategica di lungo periodo, con l'Istituto che resterà inoltre nel capitale di Invest Italy SIM con una quota del 10% e con una rappresentanza nel Consiglio di Amministrazione.  

Francesco Bosio, Direttore Generale di Banca Cambiano, ha dichiarato: "Tra le varie proposte ricevute la decisione di scegliere la manifestazione di interesse di First Capital condividendo il loro progetto, consente a Banca Cambiano di raggiungere gli obiettivi strategici di rilancio delle attività della Invest Italy SIM nel corporate investment banking, creando sinergie e opportunità interessanti da offrire alla propria clientela corporate".

Marco Di Lorenzo, Consigliere Esecutivo di First Capital, ha dichiarato: "La scelta di acquisire Invest Italy SIM rappresenta il primo passo del progetto strategico di First Capital di diventare una “piattaforma” specializzata sulle PMI italiane quotate e quotande, ampliando, tramite un intermediario specializzato, l’attuale attività di investimento con business complementari e sinergici, quali quelli della consulenza e dell’intermediazione, e andando a creare, in definitiva, maggior valore per il Gruppo e per i suoi Azionisti".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 88 record
02/07/2025
Crollo mercato auto in Italia: “Serve un piano ora, rischio fabbriche”
Giugno segna un tonfo per il mercato auto in Italia: immatricolazioni in calo del 17,4%, S...
01/07/2025
Lagarde: «L’euro sale perché l’economia europea è solida»
Christine Lagarde rilancia l’euro come simbolo della solidità economica europea durante il...
01/07/2025
Borse in rosso, Lagarde cauta sui tassi: “Obiettivo raggiunto”.
Giornata negativa per le Borse europee, con Piazza Affari in flessione. Lagarde frena sui ...
01/07/2025
Powell frena sui tassi: “colpa dei dazi, serve cautela”
Al Forum BCE Powell frena sui tassi: “colpa dei dazi”. La Fed è cauta, mentre Trump e Bess...
01/07/2025
Rotta comune per un “Mediterraneo Controcorrente”: l'appello di Assarmatori
Il titolo – Mediterraneo Controcorrente – ha definito il tono dell'annual meeting di Assar...
01/07/2025
Il DL “Economia” interviene su cripto-attività, antiriciclaggio e start-up: proroghe, nuove soglie e presidi rafforzati
Il DL “Economia” introduce misure su alcuni dei comparti più dinamici ma più esposti ai ri...
Trovati 88 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25