Il fondo sovrano saudita vuole creare un fondo per investire 40 miliardi di dollari nell'IA

- di: Redazione
 
Il fondo sovrano dell’Arabia Saudita è in trattative con la società di venture capital americana Andreessen Horowitz (ma anche potenzialmente con altri) per creare un fondo da 40 miliardi di dollari da investire nell’intelligenza artificiale. La notizia è stata data dal New York Times e successivamente confermata anche dalla Cnbc.

Il fondo sovrano saudita vuole creare un fondo per investire 40 miliardi di dollari nell'IA

L'operazione è stata avviata da mesi e vedrebbe una partnership formata tra il Pif, il fondo di investimento pubblico da 925 miliardi di dollari dell’Arabia Saudita, e Andreessen Horowitz, una delle più grandi società di venture capital della Silicon Valley. La notizia non ha avuto ancora commenti ufficiali da Pif e Andreessen Horowitz.

Il PIF è da tempo impegnato per diversificare, grazie ad acquisizioni, le entrate del Regno saudita, oggi ancora fortemente dipendenti dal petrolio. Questo impegno rientra nell'iniziativa Vision 2030, sostenuta dal principe ereditario saudita Mohammed bin Salman. Il fondo investito miliardi di dollari in acquisti di quote e fondi congiunti con importanti società internazionali come Uber, Bank of America, Citi, SoftBank e Blackstone.
Andreessen Horowitz, con 35 miliardi di dollari di asset in gestione, ha sostenuto aziende di successo tra cui Airbnb, Coinbase, Facebook e Slack e ha nel suo portafoglio quasi 100 startup legate all’intelligenza artificiale.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli