Record del rendimento annuale per il fondo sovrano norvegese

- di: Redazione
 
Il fondo sovrano norvegese ha registrato il più grande rendimento annuale della sua storia, una performance guidata dalle società tecnologiche statunitensi e dalla società farmaceutica danese Novo Nordisk, che produce Ozempic, il farmaco per il diabete usato da chi intende perdere peso. Il Government Pension Fund Global della Norvegia, il più grande fondo sovrano del mondo, ha affermato di aver beneficiato nel 2023 anche dell’entusiasmo del mercato per la rapida adozione della tecnologia di intelligenza artificiale come ChatGPT.

Record del rendimento annuale per il fondo sovrano norvegese

Nonostante l'alta inflazione e le tensioni internazionali, il valore del fondo è aumentato del 16% nell'anno a 15.765 miliardi di corone (circa 1.500 miliardi di dollari). Ciò corrisponde a 273.000 dollari per ogni abitante della Norvegia, che ha una popolazione di 5,5 milioni di abitanti.

I sei maggiori contributori alla crescita del fondo sono state le società tecnologiche statunitensi Microsoft, Apple, NVIDIA, Meta, Amazon e Alphabet. Il produttore di auto elettriche Tesla è arrivato settimo.
Nova Nordisk, con sede in Danimarca, è stata il successivo maggior contributore. Ozempic è stato originariamente sviluppato come trattamento per il diabete, ma la sua crescita ha subito un’accelerazione nel 2023 poiché sempre più persone lo hanno cercato come trattamento per l’obesità. Nova Nordisk produce anche una versione a dosaggio più elevato dello stesso farmaco che viene venduto come farmaco dimagrante con il marchio Wegovy.

Il Government Pension Fund Global, comunemente noto come Oil Fund, investe i profitti norvegesi derivanti dal petrolio e dal gas e possiede circa l'1,5% di tutte le società quotate a livello globale. La maggior parte del fondo è costituito da azioni, ma comprende anche titoli di Stato, immobili e infrastrutture per le energie rinnovabili.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli