Francia: il debito pubblico del 2023 peggio delle previsioni

- di: Redazione
 
Il deficit pubblico della Francia per il 2023 ammonta al 5,5%, ovvero a 154 miliardi di euro, secondo i dati pubblicati questa mattina dall'istituto statistico nazionale, l’INSEE. Una soglia ben superiore al 4,9% registrato nella legge finanziaria per il 2024, adottata alla fine dello scorso anno. Il debito pubblico è pari al 110,6% del Pil.

Francia: il debito pubblico del 2023 peggio delle previsioni

Una notizia che il governo stava, in qualche modo, già da settimane facendo intuire. In un'intervista a Le Monde del 6 marzo , il ministro dell'Economia, Bruno Le Maire, aveva affermato che ''a causa della perdita di entrate fiscali nel 2023'' la cifra sarebbe ''notevolmente superiore al 4,9%''.

Per Le Maire il gettito fiscale è diminuito di 21 miliardi di euro l'anno scorso, sottolineando l'effetto del rallentamento dell'inflazione, che tradizionalmente aumenta le entrate fiscali.
''Non c’è stata più spesa pubblica di quanto avevamo detto, ci sono state meno entrate del previsto'', ha voluto puntualizzare il ministro dell'Economia in una intervista.
Il rallentamento della crescita ha anche spinto il Ministero dell'Economia e delle Finanze a rivedere le previsioni macroeconomiche per il 2024 a metà febbraio e ad annunciare un nuovo pacchetto di risparmi di bilancio di 10 miliardi di euro per lo Stato con effetto immediato.

Prevista all’1,4% nella legge finanziaria per il 2024, quest’anno la crescita del PIL è ora ''ritoccata'' al ribasso all’1%, un dato che molti economisti considerano ancora troppo ottimistico. Anche se Le Maire insiste sul fatto che nel 2023 ''la crescita c’è stata, ci sarà nel 2024 e penso che nel 2025 e nel 2026 avremo una crescita molto dinamica''.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli