Francia: per l'estrema destra, Brigitte Macron era un uomo

- di: Jean Aroche
 
Se qualcuno ritiene che la politica in Italia talvolta cada a livelli squallidi, forse potrebbe cambiare idea guardando a cosa sta accadendo in Francia dove, quando ormai le elezioni presidenziali sono vicine, la destra estrema e complottista ha scatenato una nuova offensiva non contro Emmanuel Macron - e fin qui, ci potrebbe anche stare -, ma contro la moglie, Brigitte, non accusata di nulla, se non del fatto di essere stata un uomo e quindi di avere cambiato sesso, semmai questa sia una cosa di cui vergognarsi.

Francia: per l'estrema destra, Brigitte Macron era un uomo

Se in Francia non fosse diventato un caso, forse più di costume e sociologico che politico, non ci sarebbe da perdere nemmeno un istante. Ma a Parigi si è scatenato un putiferio perché la notizia - sempre che possa essere chiamata così - sta circolando nonostante il totale discredito di cui gode la fonte, una internauta di estrema destra e che alimenta tesi cospirazioniste, Natacha Rey.
Questa ''giornalista'' (le virgolette sono d'obbligo perché è così che lei si presenta) ha detto di avere condotto una inchiesta, poi pubblicata in un blog dal nome ''Professione gendarme'', nello scorso ottobre, tra articoli che parlano di lezioni di stregoneria che si terrebbero in scuole della California per favorire il movimento Lgbt e del fatto che il popolo ebraico non esiste, essendo stato ''inventato''.

Ora Natacha Rey sostiene che Brigitte Macron è nata uomo e, prima di cambiare sesso, si chiamava Jean-Michel Trogneux (peraltro Trogneux è il cognome da nubile della 'première dame' di Francia).
A rilanciare l'articolo è stata una intervista alla giornalista finita su You Tube e che è stata vista da molte persone(almeno 57 mila i contatti). Tanto che l'hashtag #JeanMichelTrogneux resta da giorni in cima alla classifica degli argomenti più consultati, anche grazie al supporto di circoli di estrema destra, della galassia non vax e dei 'gilet gialli', il movimento di protesta che, qualche anno fa, paralizzò il Paese.

Brigitte Macron
è stata spesso presa di mira dagli avversari politici del marito, soprattutto per la differenza d'età (68 anni lei, 44 lui). Secondo alcune fonti, peraltro ancora senza conferma ufficiale, Brigitte Macron sarebbe intenzionata a presentare una denuncia penale.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli