Francia: ''corvo'' in Comune, sindaco suicida

- di: Jean Aroche
 
La Francia è scossa per il suicidio del sindaco di Rezé, Hervé Neau, che si è tolto la vita impiccandosi nel municipio, dopo essere stato destinatario di missive anonime che lo accusavamo di molestie sessuali. Immediatamente dopo la scoperta del cadavere, la procura di Nantes - nella persona del pm Renaud Gaudeul - ha avviato una inchiesta generica su "molestie morali" di cui Neau sarebbe stato oggetto e che potrebbero averlo spinto suicidio.

Francia: morto suicida il sindaco di Rezé, Hervé Neau

Già da qualche giorno la notizia che il primo cittadino di Rezé - eletto due anni fa, capeggiando una lista civica - fosse destinatario di missive offensive era circolata negli ambienti del Municipio, tanto che, ha reso noto il pm Gaudeul, il capo di gabinetto del sindaco ''aveva contattato tre giorni fa la procura di Nantes per denunciare l'esistenza di questi messaggi malevoli relativi, essenzialmente, alla sua vita privata e che potrebbero essere considerati diffamatori". Anche se poi alla segnalazione non era seguita una denuncia formale. Lettere anonime con gli stessi contenuti sarebbero state inviate anche ad alcune persone che facevano parte dell'entourage del sindaco.

Il corpo di Hervé Neau, sindaco di questa cittadina di 42.000 abitanti della metropoli di Nantes, è stato trovato venerdì all'interno del municipio, in un ufficio accanto a quello del primo cittadino. Il pm ha anche reso noto di avere affidato l'indagine alla direzione territoriale della polizia giudiziaria di Nantes. Al di là del riserbo imposto dalla Procura di Nantes sulle indagini, è trapelato che il sindaco di Rezé “ha lasciato lettere per i suoi parenti e istruzioni per il funerale”.

Dagli ambienti politici del municipio di Rezé, è stato comunque precisato che ''nessun fascicolo controverso, che mette in difficoltà il Comune o coinvolge la comunità, è arrivato a offuscare l'azione del sindaco Neau''.
Davanti al Municipio della cittadina decine di persone hanno deposto mazzi di fiori davanti ad un tavolino dove è stata posta una fotografia dello scomparso, accanto ad un fascia con il tricolore di Francia, come quella che indossano
i primi cittadini. Molti quelli che, davanti ai microfoni delle televisioni, non nascondono la rabbia per il clima di odio che si respira nella cittadina.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli