Francia: siti telematici sotto violento attacco informativo, sospettati hacker filo-russi

- di: Redazione
 
Il governo francese ha reso noto che molti dei suoi servizi sono stati presi di mira da attacchi informatici di ''intensità senza precedenti''. Di conseguenza è stato attivato uno speciale centro di crisi per ripristinare i servizi online.

Francia: siti telematici sotto violento attacco informativo, sospettati hacker filo-russi

L'ufficio del primo ministro Gabriel Attal ha dichiarato, in un comunicato, che gli attacchi sono iniziati domenica notte e hanno colpito diversi ministeri, senza fornire dettagli. Lunedì pomeriggio, si legge nel comunicato, ''l’impatto degli attacchi è stato ridotto per la maggior parte dei servizi ed è stato ripristinato l’accesso ai siti governativi''.

Un gruppo di hacker chiamato Anonymous Sudan, considerato filo-russo dagli esperti di sicurezza informatica, ha rivendicato gli attacchi tramite post online. L'ufficio del primo ministro francese e l'agenzia per la sicurezza digitale non hanno voluto commentare la rivendicazione, né fornire dettagli su cosa fosse stato preso di mira o quali danni avrebbero potuto essere causati.

Un funzionario francese ha affermato che si trattava di attacchi denial-of-service, un tipo comune di attacco informatico che prevede l’inondazione di dati di un sito per sopraffarlo e metterlo offline. Il governo francese ha spinto per migliorare le difese informatiche prima delle Olimpiadi di Parigi di quest’estate e dopo i dannosi attacchi ransomware degli ultimi anni, anche contro gli ospedali nel 2021.

Il governo francese ha accusato la Russia di condurre una lunga campagna di manipolazione online contro i sostenitori occidentali dell'Ucraina, anche attraverso il mirroring del sito web del Ministero degli Esteri francese, tra gli altri metodi. Il presidente Emmanuel Macron ha adottato una linea sempre più dura contro Mosca e la guerra iniziata dal presidente russo Vladimir Putin in Ucraina.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli