Gallant: "La risposta di Israele all'attacco di Teheran sarà micidiale"

- di: Redazione
 
L’attacco iraniano del primo ottobre ''è stato aggressivo ma impreciso. D’altra parte, il nostro attacco sarà micidiale, preciso e soprattutto sorprendente. Non capiranno cosa è successo e come": sono queste le parole con le quali il ministro della Difesa d'Israele, Yoav Gallant, sembra avere fatto partire il conto alla rovescia della risposta alla slava di razzi e droni che Teheran ha riversato sul territorio israeliano, come risposta all'eliminazione, anche sul suo iraniano, dei capi dei movimenti islamisti armati sciiti.

Gallant: "La risposta di Israele all'attacco di Teheran sarà micidiale"

Ieri intanto il presidente americano Joe Biden e Kamala Harris, sua vice e candidata a succedergli, hanno avuto un colloquio telefonico con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu che si è protratto per circa trenta minuti e, come ha riferito la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha toccato ''una serie di question''.

Si è trattato della prima telefonata tra i due leader da mesi, da quando i combattimenti in Medio Oriente si sono intensificati. Il colloquio ''è stato diretto. È stato produttivo", ha detto Jean-Pierre.
Secondo i media americani, gran parte della chiamata è stata dedicata alla discussione dei piani di Israele per ''rispondere'' all'attacco iraniano, ma anche come si sta evolvendo la campagna contro Hezbollah in Libano.
Fonti della Casa Bianca hanno riferito che l'amministrazione Biden è rimasta ''rimasti relativamente soddisfatta del livello di dettaglio condiviso e ha ritenuto che il governo israeliano fosse ricettivo alle sue argomentazioni a favore dell'attenersi agli obiettivi militari convenzionali piuttosto che ai siti di produzione nucleare o petrolifera.

Secondo quanto riportato dalla Casa Bianca nella versione integrale della chiamata, i due leader hanno concordato di restare in stretto contatto nei prossimi giorni, sia direttamente sia tramite i rispettivi team.
Per quanto riguarda le notizie dal terreno, due persone sono state uccise ieri a Kiryat Shmona, nel nord di Israele , dal lancio di razzi provenienti dal Libano, secondo i servizi di emergenza israeliani, mentre, sempre ieri, sei persone sono rimaste ferite, alcune delle quali gravemente, in un attacco a coltellate avvenuto nell'Hadera, nel centro di Israele .
''Il terrorista è stato neutralizzato'', ha riferito la polizia israeliana, usando la formula che, solitamente, rende nota implicitamente l'eliminazione dell'aggressore.
Sempre ieri, un bombardamento israeliano ha provocato la morte di quindici persone in un campo per sfollati a Jabaliya , nell'estremo nord della Striscia di Gaza, secondo l'agenzia di stampa palestinese WAFA . La tendopoli è stata allestita nel cortile dell'ospedale Al-Yaman Al-Said.
Intanto, cinque uomini ricercati, tra cui il leader delle Brigate dei Martiri di Al-Aqsa nel campo profughi di Balata, sono stati uccisi mercoledì dalle forze israeliane a Nablus , nel nord della Cisgiordania.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
1
06/11/2024
Di nuovo Trump, nella mediocrità ha vinto colui che ha strillato di più
06/11/2024
Il trionfo di Trump: "Abbiamo fatto la storia, aiuteremo il Paese a riprendersi"
06/11/2024
L'America ha scelto nuovamente Trump
06/11/2024
Verso il clamoroso ritorno di Trump alla Casa Bianca
05/11/2024
Usa 2024, per sapere chi sarà presidente potrebbero servire giorni
05/11/2024
Perquisite le sedi di Parigi e Amsterdam di Netflix: indagine per frode fiscale
Trovati 25 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli