Generali: nel 2022 raggiungo il miglior risultato operativo di sempre

- di: Daniele Minuti
 
Sono eccellenti i risultati contenuti nel bilancio consolidato (e nel progetto di bilancio della Capogruppo per il 2022) approvati dal Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali, che certificano il miglior risultato operativo della storia del Gruppo.

Generali: nel 2022 raggiungo il miglior risultato operativo di sempre

Dati che certificano la bontà del processo di trasformazione di Generali: i premi lordi salgono dell'1,5%, arrivando a 81,5 miliardi di euro (con una forte crescita del segmento Danni, salito del 9,8%, in particolare il non auto. La Raccolta netta Vita resiliente arriva a 8,7 miliardi di euro, totalmente concentrata nelle linee unit-linked e puro rischio e malattia, in linea con le strategie portate avanti da Generali.

Il risultato operativo è il massimo nella storia di Assicurazioni Generali, a 6,5 miliardi di euro e in crescita di 11,2 punti percentuali, principalmente guidato dal segmento Vita e dal miglioramento del segmento Danni.
La Combined Ratio è a 93,2% (in crescita di 2,4 punti percentuali).
Molto positivo il risultato del New Business Margin, a 5,35% (+0,86% punti percentuali), mentre l'Utile netto è in miglioramento di 2,3 punti percentuali su base annua, a 2.912 milioni di euro.
Numeri che vanno a confermare la forte solidità della posizione di capitale di Generali, con il Solvency Ratio a 221% (rispetto al 227% registrato nel 2021).
In ultimo, la proposta di dividendo per azione ammonta a 1,16 euro (+8,4% su base annua), dimostra il rinnovato il focus del Gruppo sulla remunerazione degli azionisti

Philippe Donnet, Group CEO di Generali (nella foto), ha commentato: "I risultati di Generali confermano il successo del nostro percorso di trasformazione, che sta proseguendo con la disciplinata ed efficace implementazione della strategia ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’. Grazie a una chiara visione del posizionamento del Gruppo come leader globale nel settore assicurativo e nell’asset management, siamo in linea per realizzare gli obiettivi e le ambizioni del nostro piano strategico, perseguendo una crescita sostenibile che, anche in un contesto caratterizzato da eccezionali sfide a livello geopolitico ed economico, crei valore per tutti i nostri stakeholder. Questo ci permette di proporre ai nostri azionisti un dividendo in ulteriore crescita, grazie al costante aumento degli utili e alla forte posizione patrimoniale e finanziaria del Gruppo. Generali inoltre continua a essere leader nella sostenibilità, ora completamente integrata in tutte le nostre attività, in linea con l’impegno ad agire come assicuratore, investitore, datore di lavoro e corporate citizen responsabile.Tutto ciò è stato possibile grazie al costante impegno delle nostre persone e a una rete di agenti senza eguali".

Notizie della stesso argomento
Trovati 78 record
Pagina
1
16/07/2024
Farmacosmo annuncia la nascita di Farmacosmo Logistics
15/07/2024
Italian Exhibition Group, partnership strategica con Smart City Business Brazil
15/07/2024
Gruppo BPER lancia il servizio per le imprese "Transizione 5.0" con un plafond di un milia...
15/07/2024
Fondazione Compagnia di San Paolo presenta il Piano Strategico 2025-2028
15/07/2024
Nautica: il mercato globale raggiunge quota 33 miliardi
Trovati 78 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli