• Futuro in Corso
  • Vota per Noi
  • Scopri il Podcast
  • Fai un Preventivo

Generali: nel 2022 raggiungo il miglior risultato operativo di sempre

- di: Daniele Minuti
 
Generali: nel 2022 raggiungo il miglior risultato operativo di sempre
Sono eccellenti i risultati contenuti nel bilancio consolidato (e nel progetto di bilancio della Capogruppo per il 2022) approvati dal Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali, che certificano il miglior risultato operativo della storia del Gruppo.

Generali: nel 2022 raggiungo il miglior risultato operativo di sempre

Dati che certificano la bontà del processo di trasformazione di Generali: i premi lordi salgono dell'1,5%, arrivando a 81,5 miliardi di euro (con una forte crescita del segmento Danni, salito del 9,8%, in particolare il non auto. La Raccolta netta Vita resiliente arriva a 8,7 miliardi di euro, totalmente concentrata nelle linee unit-linked e puro rischio e malattia, in linea con le strategie portate avanti da Generali.

Il risultato operativo è il massimo nella storia di Assicurazioni Generali, a 6,5 miliardi di euro e in crescita di 11,2 punti percentuali, principalmente guidato dal segmento Vita e dal miglioramento del segmento Danni.
La Combined Ratio è a 93,2% (in crescita di 2,4 punti percentuali).
Molto positivo il risultato del New Business Margin, a 5,35% (+0,86% punti percentuali), mentre l'Utile netto è in miglioramento di 2,3 punti percentuali su base annua, a 2.912 milioni di euro.
Numeri che vanno a confermare la forte solidità della posizione di capitale di Generali, con il Solvency Ratio a 221% (rispetto al 227% registrato nel 2021).
In ultimo, la proposta di dividendo per azione ammonta a 1,16 euro (+8,4% su base annua), dimostra il rinnovato il focus del Gruppo sulla remunerazione degli azionisti

Philippe Donnet, Group CEO di Generali (nella foto), ha commentato: "I risultati di Generali confermano il successo del nostro percorso di trasformazione, che sta proseguendo con la disciplinata ed efficace implementazione della strategia ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’. Grazie a una chiara visione del posizionamento del Gruppo come leader globale nel settore assicurativo e nell’asset management, siamo in linea per realizzare gli obiettivi e le ambizioni del nostro piano strategico, perseguendo una crescita sostenibile che, anche in un contesto caratterizzato da eccezionali sfide a livello geopolitico ed economico, crei valore per tutti i nostri stakeholder. Questo ci permette di proporre ai nostri azionisti un dividendo in ulteriore crescita, grazie al costante aumento degli utili e alla forte posizione patrimoniale e finanziaria del Gruppo. Generali inoltre continua a essere leader nella sostenibilità, ora completamente integrata in tutte le nostre attività, in linea con l’impegno ad agire come assicuratore, investitore, datore di lavoro e corporate citizen responsabile.Tutto ciò è stato possibile grazie al costante impegno delle nostre persone e a una rete di agenti senza eguali".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
05/11/2025
AbiFormazione lancia “ABILearning”: nuova piattaforma digitale con IA
Percorsi su misura per giovani e professionisti. Al Salone dei Pagamenti di Milano l’educa...
05/11/2025
Portafogli gestiti e depositi ai massimi storici a metà 2025
Nell’ultimo Bollettino Consob la fotografia del volume di strumenti finanziari detenuti da...
05/11/2025
Banca Generali: nei primi nove mesi 2025, forte crescita delle commissioni nette ricorrenti
Banca Generali ha presentato i risultati relativi ai primi nove mesi del 2025
05/11/2025
Commercio, Codacons: “Vendite al dettaglio in caduta, famiglie costrette a spendere di più comprando di meno”
Commercio, Codacons: “Vendite al dettaglio in caduta, famiglie costrette a spendere di più...
05/11/2025
Nexi, Bertoluzzo: «M&A Banco Bpm? Siamo spettatori, partnership solide con Crédit Agricole e Mps»
Paolo Bertoluzzo, amministratore delegato di Nexi ha commentato le indiscrezioni relative ...
05/11/2025
Leonardo e Rheinmetall, accordo storico per i nuovi veicoli corazzati dell’Esercito italiano
Primo contratto congiunto per la joint venture italo-tedesca. Hoerder: “La cooperazione è ...
Trovati 86 record
  • EDISON nov25 300
  • ADR25 300
  • Mundys Ott25 300
  • POSTE25 sett 720