• POSTE25 850 1

Generali Italia entra nel capitale di YOLO Group

- di: Daniele Minuti
 
Generali Italia entra nel capitale di YOLO Group
Generali Italia ha annunciato un investimento di 2,5 milioni di euro che permetterà l'entrata nel capitale di YOLO Group, la prima insurtech italiana che opera nel settore dell’ideazione, progettazione e realizzazione di piattaforme per la commercializzazione di prodotti assicurativi digitali.

La partecipazione è partita il 4 agosto con la prima tranche che ha permesso all'Istituto di entrare con il 10,8% del capitale e l'obiettivo entro l'inizio del 2022 è quello di salire progressivamente e arrivare a una quota del 18%.

Un nuovo passo per Generali che punta a diversificare il modello distributivo di Genertel, dopo la partnership avviata pochi mesi fa: questo sarà possibile anche grazie al lavoro con partner presenti in nuovi settori come le utilities e le telecomunicazioni, in modo da poter offrire polizze assicurative attraverso una piattaforma digitale che abbia un'ampia gamma di prodotti sia tradizionali che on demand, sfruttando quindi l'esperienza della Compagnia alle conoscenze tecnologiche di YOLO Group.

L'ingresso nel capitale sosterrà l'insurtech (che ha trasformato la propria forma giuridica in S.p.A.) nella creazione di piani di sviluppo che prevedono anche un nuovo round di finanziamento (Round B) con l'avvio previsto per settembre 2021: le risorse derivanti verranno usate per migliorare la piattaforma, aumentare gli accordi distributivi e proseguire nel processo dell'espansione all'estero iniziata con alcuni accordi in Gran Bretagna e Irlanda, una collaborazione nel campo dei data analytics in Giappone e la presenza diretta in Spagna.

Entusiasta il commento di Marco Sesana, Country Manager & CEO di Generali Italia e Global Business Lines (nella foto) e David Cis, Chief Operating Officer di Generali Italia: "Come Partner di Vita crediamo fortemente nell’importanza di innovare anche attraverso sinergie con player di rilievo come YOLO Group, per garantire un'offerta assicurativa che soddisfi le nuove necessità delle persone. Intercettare i bisogni dei Clienti, anticipare le loro aspettative e progettare nuove soluzioni assicurative e nuove modalità di fruizione delle stesse è una sfida che ci appassiona giorno dopo giorno. In YOLO Group abbiamo trovato un partner solido e innovativo e siamo certi che insieme potremo lavorare al meglio".

Gianluca De Cobelli, Amministratore Delegato di YOLO Group, ha infine aggiunto: "Siamo orgogliosi di poter contare sul supporto di una delle più importanti realtà assicurative e finanziarie internazionali. Con Generali Italia YOLO Group entra in una nuova fase del suo percorso di crescita. Il Piano Industriale punta ad accelerare la crescita, anche internazionale, valorizzando il crescente interesse del mercato assicurativo verso la digitalizzazione dell’offerta".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 98 record
30/07/2025
Gruppo Hera: ricavi in crescita del 18,7% nel primo semestre 2025
Gruppo Hera: ricavi in crescita del 18,7% nel primo semestre 2025
30/07/2025
Fincantieri, utile da 35 milioni nel primo semestre. Ricavi +24% a 4,57 miliardi e ordini per 14,7 miliardi
Fincantieri archivia la prima metà del 2025 con un deciso miglioramento dei principali ind...
30/07/2025
Difesa, l’Italia chiede all’UE di accedere ai prestiti del piano ReArm Europe
L’Italia ha chiesto formalmente alla Commissione europea di poter accedere ai prestiti pre...
30/07/2025
Intesa Sanpaolo, stime 2025 riviste al rialzo: utile netto “ben oltre” 9 miliardi
Intesa Sanpaolo, stime 2025 riviste al rialzo: utile netto “ben oltre” 9 miliardi
30/07/2025
Pil italiano in calo: -0,1% nel secondo trimestre, crescita annua allo 0,4%
La crescita dell’economia italiana frena nel secondo trimestre del 2025
30/07/2025
Amplifon: ricavi a 1,18 miliardi di euro nel primo semestre 2025
Amplifon: ricavi a 1,18 miliardi di euro nel primo semestre 2025
Trovati 98 record
  • POSTE25 720