• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

La Germania ''paga'' 49 miliardi di euro all'anno la carenza di lavoratori qualificati

- di: Redazione
 
La Germania ''paga'' 49 miliardi di euro all'anno la carenza di lavoratori qualificati
Se la Germania potesse disporre di tutti i lavoratori qualificati di cui ha oggi bisogno la sua economia, genererebbe ogni anno ulteriori 49 miliardi di euro. E' questo il giudizio dell'Istituto economico tedesco, con sede a Colonia, i cui studiosi, incrociando i dati ottenuti dai datori di lavoro, hanno calcolato quanto sono elevati i costi annuali delle perdite di produzione dovute alla mancanza di lavoratori. Una portata che, secondo l'Istituto, è destinata ad aumentare nei prossimi anni.

La Germania ''paga'' 49 miliardi di euro all'anno la carenza di lavoratori qualificati

Secondo lo studio, se le aziende tedesche riuscissero a coprire il proprio fabbisogno di lavoratori qualificati, quest’anno sarebbero in grado di generare ulteriori beni e servizi per un valore che potrebbe sfiorare i 50 miliardi di euro. L'Istituto economico ha quindi calcolato che, se venisse venisse soddisfatto l’attuale fabbisogno di circa 573.000 lavoratori qualificati, il cosiddetto potenziale di produzione potrebbe aumentare dell’1,1% nell’anno in corso. Entro il 2027 il valore aggiunto potrebbe raggiungere i 74 miliardi di euro.

A differenza del risultato di produzione effettivo, il potenziale di produzione è una stima della produzione che sarebbe possibile a pieno carico. Per determinare il divario dei lavoratori qualificati, gli scienziati dell’Istituto lavorano con proiezioni. Inoltre calcolano in modo molto prudente, poiché presuppongono che ogni disoccupato adeguatamente qualificato in Germania troverà un lavoro, cosa che nella realtà non è così.

Secondo gli esperti, la leva più importante per ridurre la carenza di lavoratori qualificati è un’immigrazione più qualificata. La revisione della legge sull’immigrazione qualificata ha creato nuove opportunità in Germania. Per far sì che più donne possano entrare nel mondo del lavoro, sarebbero sensate maggiori opzioni di assistenza all’infanzia, così come cambiamenti nella tassazione delle coppie sposate. Anche facilitare l’occupazione degli anziani avrebbe un effetto positivo.
Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720