Germania, pur se pessimistiche, le aspettative delle imprese sono migliorate

- di: Redazione
 
Il settore manifatturiero tedesco a gennaio registra una apparente contraddizione, con le aspettative delle imprese che sono migliorate, ma restano ancora pessimistiche. Effetto di un portafoglio ordini che continua a ridursi, anche se meno rapidamente rispetto alla fine dell'anno.

Germania, pur se pessimistiche, le aspettative delle imprese sono migliorate

Il clima economico nel settore dei servizi si è notevolmente offuscato, mentre nel commercio l’indice è sceso al livello più basso dall'ottobre 2022. Anche nel settore edile l’indice del clima economico ha continuato a scendere.

L'indice del clima economico, secondo le analisti dell'istituto Ifo di Monaco, è sceso a 85,2 da 86,3 di dicembre.
Il presidente dell'Ifo, Clemens Fuest, ha commentato che ''le aziende valutano la loro situazione attuale come peggiore. Anche le aspettative per i prossimi mesi si sono rivelate ancora una volta più pessimistiche. L’economia tedesca è bloccata nella recessione''.

Tecnicamente, la Germania ha evitato la recessione alla fine dello scorso anno (definita da due o più trimestri consecutivi di contrazione). Nell'ultimo trimestre del 2023, l’economia tedesca si è contratta dello 0,3%, rispetto al trimestre precedente, quando la produzione era rimasta stabile.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli