Privatizzazioni: lo Stato tedesco vende quote delle Poste per finanziare le Ferrovie

- di: Redazione
 
La Banca statale tedesca per lo sviluppo ha venduto azioni della società proprietaria del servizio postale nazionale per circa 2,17 miliardi di euro. In questo modo,riducendo la quota del governo nel capitale azionario la società delle Poste, raccoglierà fondi per contribuire a finanziare miglioramenti alla rete ferroviaria del Paese.

Privatizzazioni: lo Stato tedesco vende quote delle Poste per finanziare le Ferrovie

La banca KfW, che detiene le rimanenti partecipazioni del governo in società precedentemente controllate dallo Stato, ha ufficializzato la vendita di 50 milioni di azioni di Deutsche Post – il nome con cui è ancora quotata in borsa, anche se la società è ora conosciuta come DHL Group — a 43,45 euro ciascuna. Ciò equivale al 4% delle azioni della società.

La vendita riduce la partecipazione dello Stato in DHL al 16,5%, lasciandolo comunque ancora il maggiore azionista unico. Il ricavato dell'operazione servirà a rafforzare il capitale del principale operatore ferroviario pubblico tedesco, la Deutsche Bahn, per migliorarne le infrastrutture.

La vendita delle azioni di DHL è un mossa resa necessaria dalla sentenza che ha costretto il governo a fare fronte ad un grosso buco nel bilancio di quest'anno e a riconsiderare i suoi piani finanziari più ampi.
A novembre, la più alta corte tedesca ha annullato la decisione presa dal governo nel 2022 di riutilizzare 60 miliardi di euro originariamente destinati ad attutire le ricadute della pandemia di COVID-19 per misure volte a combattere il cambiamento climatico e modernizzare il paese. La manovra si è scontrata con i severi limiti autoimposti dalla Germania sull'accumulo di debito.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli