Giappone: giro di vite su criptovalute, potrebbero aiutare la Russia

- di: Redazione
 
Il Giappone adotterà, a breve, delle misure per impedire che le criptovalute vengano utilizzata per eludere le sanzioni economiche adottate nei confronti della Russia dopo l'invasione dell'Ucraina. Lo ha annunciato, dopo una riunione del governo, il ministro delle Finanze, Shunichi Suzuki, che ha detto che il Giappone collaborerà con la comunità internazionale.

In Giappone ci sarà un giro di vite sulle criptovalute

Le misure che Tokyo sta prendendo in considerazione includono la definizione di regole per fermare le transazioni di criptovaluta da parte di persone soggette a sanzioni economiche. Il Ministero, attraverso la Financial Services Agency, sta mettendo a punto le misure da adottare con la Japan Virtual and Crypto Assets Exchange Association, a cui appartengono tutte le società di scambio di criptovalute in Giappone.

Il 26 febbraio gli Stati Uniti e i Paesi europei hanno concordato di escludere le principali banche russe dalla Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (SWIFT), il sistema di pagamento globale che consente il rapido trasferimento di fondi oltre i confini nazionali.

I Paesi contrari all'invasione dell'Ucraina stanno ora concentrando la loro attenzione sulla criptovaluta, il cui uso, sottolineano gli osservatori, è praticamente impossibile da impedire per le rimesse all'estero, rendendola un potenziale strumento per aggirare le sanzioni.

Il mercato delle criptovalute è stato molto volatile negli ultimi giorni
. Le fluttuazioni sono attribuite alle mosse di molti investitori istituzionali che vendono criptovalute, che sono attività rischiose, in risposta al crollo dei principali mercati azionari e alle intenzioni espresse dai Paesi occidentali di impedire che vengano utilizzate per aggirare le sanzioni.
Notizie della stesso argomento
Trovati 9 record
Pagina
1
18/06/2024
Usa, il direttore dell'Ufficio di salute pubblica: "Social dannosi come le sigarette"
18/06/2024
Regno Unito: le elezioni si avvicinano, ma la gente pensa soprattutto al costo della vita
14/06/2024
Regno Unito: il 90% dei dipendenti vuole cambiare lavoro
14/06/2024
Argentina: cala l'inflazione, mentre l'FMI corre in aiuto di Buenos Aires
13/06/2024
Argentina, esplode la rabbia popolare dopo che il Senato ha dato l'ok alle riforme di Mile...
13/06/2024
Francia, elezioni: è un "tutti contro tutti" davanti ad un Paese sbigottito
Trovati 9 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli